Come tema di stringente attualità, quello dei minori che manifestano disagio sociale alimenta l’interesse della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, nell’ambito di una stretta attività di collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile della Regione Emilia Romagna, organizza un seminario sul tema del modello di gestione dei servizi per la risocializzazione dei minori, adottato dal Centro di Giustizia Minorile regionale.
“Cultura organizzativa, modello di gestione e processi di valutazione nei servizi minorili” è il tema che verrà approfondito domani – lunedì 28 aprile – a partire dalle ore 12.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, dove saranno messi a confronto docenti universitari ed esperti che si occupano a livello regionale del percorso rieducativo e riabilitativo dei giovani che hanno conosciuto problemi con la giustizia.
Relatore della giornata sarà il dott. Giuseppe Centomani, Direttore del Centro Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna, che illustrerà il modello di intervento che il Centro di giustizia minorile ha attivato in Regione, un modello di stampo sistemico che si distingue a livello nazionale, basandosi su un approccio fondato sul coordinamento dei diversi settori di intervento degli enti e delle istituzioni impegnate nel recupero sociale dei minori.
“L’iniziativa – ha spiegato la prof. Susanna Pietralunga, organizzatrice dell’iniziativa e docente presso la facoltà di Scienze della Formazione – chiude simbolicamente il primo anno di collaborazione tra il nostro Ateneo e il Centro di Giustizia Minorile della Regione, che ha visto una intensa attività scientifica e didattica rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione, Scienze dell’Educazione e della laurea specialistica in Management dell’innovazione dei Servizi, con moduli formativi tenuti dal dott. Centomani e dai suoi collaboratori all’interno del corso di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale. La convenzione ha anche favorito attraverso uno Sportello Informativo l’organizzazione di stages e tirocini per i nostri studenti presso le strutture per la risocializzazione del minore, ed include fra i propri obiettivi anche la realizzazione di visite guidate e stages presso le strutture del Centro di Giustizia Minorile della Regione, e la strutturazione di percorsi di formazione per gli operatori ed i dirigenti dei servizi minorili”.
Il programma dell’incontro prevede i saluti iniziali della prof. ssa Luisa Galantino, Presidente dei Corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Management per l’Innovazione nei Servizi dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, e del prof. Ivan Galliani, docente di Psicopatologia forense presso l’Ateneo, che precederanno la testimonianza del dott. Giuseppe Centomani.
L’iniziativa si concluderà con una discussione, coordinata dalla prof. ssa Susanna Pietralunga, docente di Criminologia e di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e dalla dott. Claudia Salvioli, Educatore Coordinatore del Centro Prima Accoglienza e Comunità Ministeriali.