Dalle esibizioni di Kendo organizzate dal Centro Sportivo Italiano nel proprio spazio all’interno del padiglione B alla mostra di auto che hanno fatto storia come la Topolino, curata dal Moto Club Ghirlandina “Walter e Romano Villa” sempre nel padiglione B; dallo stand “Mancinorium” che vende esclusivamente prodotti per mancini nella sezione “Portobello Road” ai dolci siciliani e sardi che fanno bella mostra di loro stessi nella sezione “Sapori d’Italia”.


Alla 70a Multifiera di Modena, che ha aperto i battenti ieri mattina alle 10 (un centinaio le persone in fila ai cancelli già dalle 9) presso ModenaFiere, si può trovare davvero di tutto, ed è questo che fa della manifestazione una tra le più amate da sempre dai modenesi.
Dopo la sobria inaugurazione ufficiale delle 18.30 con il taglio del nastro da parte delle autorità e dei vertici della Società Modenese e di ModenaFiere (concordi entrambi questi ultimi nell’abolire gli altri festeggiamenti per il settantesimo della manifestazione a causa del gravissimo infortunio costato la vita a Gaetano Vacchiano della Modena Forni mercoledì scorso), l’atmosfera si è surriscaldata con il concerto che Henry King e la sua band hanno tenuto nell’Area Spettacoli alle 20.
La formazione capitanata dal bluesman modenese ha ufficialmente inaugurato ieri sera la tournée estiva presentando tra gli altri alcuni brani di recente produzione, tra cui “Quelli di Modena”, un affettuoso omaggio del King alla sua città e ai suoi concittadini.

Gli appuntamenti di oggi
Una giornata, quella di oggi, dedicata soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Oltre al grande spazio sportivo pensato appositamente per loro dal CSI che occupa una larga parte del padiglione B, quattro gli appuntamenti da non mancare: alle ore 11 ecco le fiabe animate, alle ore 14 risate e divertimento assicurato con i clowns, alle ore 17 tutti in pista per scatenarsi con la baby dance (sempre a cura del CSI).
Alle ore 15, invece, presso l’Area Spettacoli, arriva la “Biancaneve ecologista” messa in scena dal Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti: una rivisitazione davvero singolare della celeberrima favola, che vede Biancaneve, i sette nani e la Famiglia Pavironica tutti uniti per combattere un malvagio costruttore edile che vuole abbattere il bosco dove tutti vivono per costruirvi un centro commerciale. Il costruttore arriva a blandire Biancaneve offrendole persino di fare la modella…
Alle ore 20, sempre all’Area Spettacoli, si rinnova l’appuntamento con la musica con il gradito ritorno del Muppets’Choir. Dopo il grande successo ottenuto con il concerto d’inaugurazione dello scorso anno, la formazione di Montale Rangone diretta dal Maestro Giovanni Tardini propone un programma che incontrerà sicuramente il favore degli spettatori: un misto di gospel tradizionale e moderno e brani di musica pop/musical (tra cui le melodie più note di “Jesus Christ Superstar”, “A Chorus Line”, “Hair”, “Fame”…).
Non solo spettacoli. L’Associazione Italiana Celiachia, ospite per la prima volta alla Multifiera di Modena, presenta nel proprio stand all’interno della sezione “Sapori d’Italia” (padiglione C) una serie di gustosi appuntamenti: degustazioni di piatti senza glutine preparati dagli chef della Federaziione Italiana Cuochi della provincia di Modena. Ecco il calendario di oggi: dalle 16 alle 18 un menù tutto a base di cioccolato (tra cui tagliatelle al cacao, torta nerina, mousse al cioccolato, tortino morbido al cioccolato) preparato da Alberto di Pasqua del Ristorante Estè; dalle 20 alle 22, invece, Gianpaolo Messori della Gastronomia “Da Paolo” insegnerà come preparare la pasta fresca. Inoltre, dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso lo stand dell’Associazione Celiachia, la nota azienda del dietoterapeutico Molino Rivetti esegue dimostrazioni di manipolazione di farine senza glutine sia a mano che a macchina.
Questa sera alle ore 17 si terrà anche la premiazione della terza edizione del “Palio della Ghirlandina – Città di Modena”, organizzato dall’AED ABTM – Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, ovvero la gara di qualità tra aceti balsamici tradizionali.

La 70a Multifiera di Modena è aperta dalle ore 10 alle ore 23 sabato e festivi, dalle ore 18 alle ore 23 i feriali. Biglietto d’ingresso 7 euro l’intero, 4 euro il ridotto. Per chi viene da fuori o non vuole usare l’auto, l’Associazione
“Modenamoremio” mette a disposizione un servizio gratuito di navetta che parte dalla stazione ferroviaria e arriva a ModenaFiere passando dall’autostazione e viceversa, a partire da una mezzora dall’apertura della Multifiera e fino a mezzora dopo la chiusura.