Laboratori e corsi sui software liberi, sperimentazioni con le tecnologie audiovisive e cd rom gratuiti con programmi di gioco e studio, questi sono alcuni dei progetti presentati dal laboratorio Net open source alla Multifiera di Modena nello stand dell’amministrazione comunale. Le iniziative dell’assessorato alle Politiche Giovanili intraprese con il laboratorio per l’alfabetizzazione informatica e la diffusione dei software liberi e delle nuove tecnologie tra i cittadini sono numerose e vanno dalla formazione all’intrattenimento.


Allo stand sarà possibile trovare il cd rom gratuito con programmi e applicazioni per grafica, composizione testi e svago alcuni dei quali ideati dai vincitori del concorso “Un pinguino nel computer” realizzato dal comune di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’ateneo partecipa anche ad un programma di corsi di formazione per gli studenti delle scuole medie superiori con la coordinazione degli operatori comunali. Tra i corsi realizzati nella sede di via barchetta di Net Open Source anche quelli di utilizzo di Linux e Openoffice e quelli di Open Video per la ripresa e il montaggio di immagini in digitale.

Durante Multifiera verrà presentato il nuovo progetto “My net open source”: un punto per l’utilizzo di attrezzature informatiche in pieno centro storico, a Palazzo Santa Chiara, in cui si svolgeranno corsi per la realizzazione di siti web, dalla grafica all’aggiornamento, e iniziative di supporto agli insegnanti e agli stranieri.
Per informazioni sulle iniziative si può consultare il nuovo sito web delle Politiche giovanili o quello della rete dei Net garage del Comune di Modena.