Un rapido reinserimento nel mercato del lavoro di chi si trova in mobilità. E’ l’obiettivo dell’accordo in corso di definizione tra Provincia di Modena e i soggetti privati autorizzati a operare sul mercato quali intermediari per l’incontro domanda e offerta di lavoro. L’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli ha incontrato giovedì 10 aprile i rappresentanti delle Agenzie di somministrazione e di intermediazione operanti nel modenese proponendo loro l’utilizzo dei dati in possesso dei Centri per l’impiego contenuti nelle liste di mobilità.
«Abbiamo un obiettivo in comune: dare a tutte le persone che per qualsiasi motivo hanno perso il lavoro le opportunità per ritrovarlo al più presto» ha sottolineato Cavicchioli ricordando che la Provincia, in questo modo, conferma «l’impegno e l’attenzione nel voler creare una rete di soggetti, pubblici e privati, che collaborano per fare ognuno al meglio la parte di competenza: ai privati la parte più vicina al mercato, al pubblico quella parte più complessa vicina alle aree del disagio sociale».
I rappresentanti delle Agenzie del lavoro interinale hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa: la decisione di mettere a disposizione le liste di mobilità in favore di operatori autorizzati, al di là dell’utilità pratica nel favorire il lavoro di chi si occupa di collocamento, è stata considerata importante in quanto significativa della volontà di collaborare e non di competere su un tema così importante come la gestione della domanda e dell’offerta sul mercato del lavoro.