Diventare esperti in commercio internazionale senza alzarsi dalla scrivania. Da oggi è possibile grazie al progetto europeo InTeLS+ a cui Democenter-Sipe partecipa, in rappresentanza dell’Italia, insieme a partner di altri sette Paesi. I primi risultati sono stati presentati proprio a Modena, nella sede del Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, nel corso di un meeting internazionale a cui hanno partecipato esperti provenienti da Regno Unito, Svezia, Spagna, Bulgaria, Lituania e Slovenia.

“Questa iniziativa – spiega il presidente Alberto Mantovani – costituisce un altro passo verso l’internazionalizzazione del nostro Centro. La partecipazione a progetti comunitari così come la costruzione di rapporti con strutture estere analoghe alla nostra ci mette in condizione di offrire alle piccole e medie imprese del territorio servizi sempre più all’avanguardia, al passo con l’evoluzione dei concorrenti su un mercato che si fa ogni giorno più globale”.

InTeLS+, finanziato dalla Commissione europea nel programma quadro “Leonardo Da Vinci”, è stato avviato nell’ottobre 2006 e, rinnovato nel novembre 2007, si concluderà nel 2009. Il progetto lavora attorno a metodologie e tecnologie innovative per facilitare alle piccole e medie imprese l’apprendimento dei principali processi di commercio internazionale, soprattutto attraverso l’e-learning, ovvero un’attività formativa che prevede l’utilizzo di strumenti multimediali, resi per lo più disponibili in rete.
Oggi così dal sito ufficiale del progetto (Intels) è possibile accedere allo strumento che permette di simulare la vita lavorativa di un esperto in commercio internazionale e apprenderne le principali tecniche di lavoro. Inoltre sono accessibili diversi corsi di e-learning e una base dati utile per chi si voglia avvicinare al commercio internazionale oppure per coloro che volessero approfondire l’argomento senza spostarsi dalla scrivania.

Per saperne di più:
Democenter-Sipe.