Interessante e partecipato l’incontro organizzato ieri sera dal PD di Castellarano sui temi della mobilità nel distretto ceramico e, soprattutto dei collegamenti tra i comuni di Castellarano e Casalgrande con Sassuolo. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Castellarano Alberto Caprari e gli assessori alla Mobilità delle Province di Modena e Reggio Egidio Pagani e Luciano Gobbi.

Nella sua introduzione Caprari ha ricordato la situazione del traffico soprattutto nelle ore di punta e le lunghe colonne che si formano sulla Provinciale 486 in direzione Sassuolo, a causa dell’ “imbuto” provocato dal semaforo di Via Regina Pacis a Sassuolo. Un traffico che provoca, disagi, danni economici, stress agli automobilisti e, non da ultimo, situazioni di pericolosità come stanno tristemente a dimostrare i numerosi incidenti gravi e a volte mortali. Il sindaco di Castellarano ha ricordato inoltre che la 486 raccoglie anche gran parte del traffico della valle del Secchia per l’alto numero di lavoratori, studenti e cittadini che raggiungono ogni mattina le imprese della pianura, le scuole o le strutture sanitarie. Ha ribadito anche la necessità di prevedere un nuovo ponte di collegamento tra Castellarano e Sassuolo, oltre alla bisogno di risolvere il problema di Cavriana attraverso una futura galleria. Fatto importante, nei prossimi mesi inizieranno i lavori di realizzazione della rotatoria di Ca’ de Fii, in un incrocio a raso particolarmente pericoloso che sarà finanziata, oltre che dalla provincia, anche dal Comune di Castellarano.
L’assessore Gobbi, da parte sua, ha fatto il punto della situazione delle opere che consentiranno di risolvere questi problemi: la Strada Pedemontana in territorio di Casalgrande i cui lavori sono ripresi a pieno ritmo; la nuova rotatoria di Veggia che consentirà l’immissione della rete stradale reggiana su quella modenese, riducendo i tempi di percorrenza;. Per quanto concerne la parte modenese, Pagani ha rassicurato sulle prossime realizzazioni delle rotatorie di Via Regina Pacis e di Via Ancora che snelliranno fortemente il traffico su tutta la rete viaria dell’intero distretto ceramico.
Soddisfazione unanime è stata espressa da tutti per la decisione del CIPE di finanziare il primo stralcio della Bretella Campogalliano – Sassuolo.

Particolare attenzione è stata poi rivolta alle piste ciclabili che rappresentano una importante risposta sul piano della mobilità ciclo pedonale. In tal senso è prevista la realizzazione, nei prossimi mesi, di un ponte ciclabile sul fiume secchia che collegherà la sponda reggiana e quella modenese tra i territori di Casalgrande e Sassuolo.