Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (ex art. 75 della Costituzione):

1.   Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2.   Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3.   Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4.   Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5.   Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 

Le operazioni di voto inizieranno dalle ore 7 e termineranno alle ore 23.

 

ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Totale votanti 120.015 (di cui 61.928 donne e 58.087 uomini)

Votano per la prima volta dal 21/09/2020 2819: ( 1386 donne – 1433 uomini)

Elettori più giovani (nati il 12/06/2004) n. 7 di cui 1 AIRE

Elettore più anziano (data di nascita 05/07/1916) n. 1

Sezioni elettorali: 160 ripartite in 54 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)

Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)

Seggi volanti: 15

Seggi per voto domiciliare: 2

Seggi appositamente istituiti per la raccolta del voto domiciliare degli elettori positivi al Covid o in quarantena o in isolamento fiduciario: 1

 

TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi allo sportello di rilascio tessere elettorali in Piazza Casotti 1/C, da lunedì a sabato: dalle ore 11 alle ore 13.

Nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno, inoltre, sarà possibile rivolgersi:

  • Venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno dalle 8.15 alle 18 in piazza Casotti 1/C;
  • Domenica 12 giugno dalle 7 alle 23 in via Toschi n 27.

 

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sono ammessi al voto se in possesso di documenti di identità anche se scaduti.

Gli elettori completamente sprovvisti di documento di identità possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23.

 

COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE
COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI (n. 160)

  • 1 presidente
  • 1 segretario
  • 3 scrutatori

I 14 seggi che devono raccogliere il voto nei luoghi di cura con meno di 100 posti letto hanno uno scrutatore in più.

Compensi:

  • presidente: 262 euro
  • segretario e scrutatori: 192 euro

COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI (n. 8)

  • 1 presidente
  • 2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario

 

Compensi:

  • presidente 79 euro
  • scrutatori 53 euro

 

COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI COVID (n. 2)

  • 1 presidente
  • 2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario

 

Compensi:

  • presidente 118,50 euro
  • scrutatori 79,50 euro

 

Spesa per il Comune 169.760 euro

 

 

PROPAGANDA ELETT. 250 metri di tabelloni

CABINE n. 460 di cui: normali n. 300
per portatori di handicap n. 160

TAVOLI 160 da 130 cm.

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI
Si effettuano servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali.

L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.).

Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.

Come fare – Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654 (Til/Seta). Le prenotazioni possono essere effettuate fino a venerdì 10 giugno dalle ore 8 alle ore 18 e sabato 11 settembre dalle ore 8 alle ore 12.

All’utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare. L’orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all’utente, nella giornata di sabato 19 settembre, successivamente all’elaborazione della programmazione.

Il servizio è gratuito.

 

VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore. Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’AUSL, anche in occasione di altre consultazioni
  • oppure, per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).

 

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.

Per ottenerlo occorre contattare l’Ufficio Elettorale per mail a referendum2022@comune.re.it o telefonicamente allo 0522/456072 dalle 11 alle 13 e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
  • la tessera elettorale dell’interessato
  • la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo
  • copia del documento d’identità dell’interessato.

 

All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di: delega in carta semplice e fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Per procurarsi la documentazione sanitaria l’interessato deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica /medicina legale dell’Asl munito di:

  • documento d’identità
  • tessera elettorale
  • documentazione medica attinente l’impedimento.

 

Si precisa che visto che la certificazione medica può essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.

Contatti Servizio di Igiene e Sanità pubblica e del Servizio Medicina Legale Via Amendola 2 Reggio Emilia – tel. 0522/335700

 

VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano (anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.

 

Modalità

Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

La dichiarazione può essere inviata all’Ufficio Elettorale per mail a: referendum2022@comune.re.it

 

Documentazione

Alla domanda devono essere allegati:

1.   – la fotocopia di un documento di riconoscimento

2.   – la fotocopia della tessera elettorale

3.   – il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell’Ausl (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

La richiesta può essere formulata telefonicamente e/o per iscritto, almeno 20 giorni prima, dal soggetto o da una persona di sua fiducia al numero 0522/335721.

Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.

Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale.

La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato è organizzata dall’Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.

 

VOTO A DOMICILIO A CAUSA DI COVID-19
Oltre alla consueta possibilità di voto a domicilio solo per IL Referendum del 12 giugno, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori che si trovano a causa di Covid-19, in una delle seguenti condizioni:

• sottoposto al trattamento domiciliare;

• in condizioni di quarantena.

 

Modalità

Gli interessati dovevano compilare l’apposito modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

La richiesta doveva essere inoltrata dal 2 al 7 giugno all’Ufficio Elettorale per mail a: elettorale@comune.re.it .

 

Documentazione

Alla domanda dovevano essere allegati:

• la fotocopia di un documento di riconoscimento;

• la fotocopia della tessera elettorale;

• il certificato rilasciato dal funzionario designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data successiva al 6 settembre.

 

La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato sarà effettuata nella giornata di domenica 12 giugno da un seggio elettorale appositamente istituito a tal fine, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza impartite dall’azienda sanitaria stessa.

 

TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI (presso Archivio Generale di via Mazzacurati 11)
Dopo l’esito positivo della sperimentazione avvenuta in 40 seggi in occasione dell’ultima consultazione elettorale, quest’anno in tutti i 160 seggi i dati relativi all’affluenza e allo scrutinio saranno caricati direttamente in un’apposita procedura dal presidente di seggio munito di identità digitale SPID.

n. 160 tablet messi a disposizione dei presidenti per il caricamento dei dati.

PERSONALE IMPIEGATO PER L’ASSISTENZA TELEFONICA AI PRESIDENTI DI SEGGIO CHE CARICHERANNO DIRETTAMENTE I DATI RELATIVI AI VOTANTI E ALLO SPOGLIO (LOCALI ARCHIVIO GENERALE IN VIA MAZZACURATI 11)
Coordinamento generale: 4 persone

Assistenza tecnica telefonica: 4 persone domenica, dalle 6,45 alle 9

8 persone domenica, dalle 11.45 alle 13

8 persone domenica, dalle 18.45 alle 20

12 persone domenica dalle 22.45 e fino al termine dello spoglio

 

Ricezione plichi dai presidenti di seggio: 14 persone oltre al personale della ditta di logistica

 

PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICA IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI
N. 4 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di trasmissione dati al Ministero dell’Interno

 

PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO
Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai presidenti di seggio per le comunicazioni dei dati di spoglio:

personale ausiliario a tempo pieno (assunto con contratto a tempo determinato) N. 60 persone

 

SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA DAL COMUNE
Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa €.434.734,58 euro (dei quali €.169.760,00 per compensi di presidenti e scrutatori; €.129.974,58 per acquisti ed affidamento di servizi vari; €.135.000,00 per il personale).

Le spese sostenute saranno successivamente rimborsate dallo Stato ai sensi della normativa vigente, stante comunque il principio per cui le spese rimborsabili soggiacciono ad un importo massimo e che le eventuali eccedenze, rispetto all’importo massimo assegnabile, resteranno a carico del Comune.