Nell’imminenza delle celebrazioni della “Festa della Repubblica”, lo scorso 1° giugno si è tenuta, presso la caserma intitolata alla memoria del “Sottobrigadiere Antonio Vaiani” – sede del Comando Provinciale e del Nucleo di polizia economico finanziaria delle Fiamme Gialle di Bologna – la cerimonia solenne dell’alzabandiera, alla presenza di una nutrita rappresentanza di alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale n. 11 di Bologna.

I bambini, visibilmente emozionati, hanno fatto ordinatamente ingresso in caserma accompagnati dal Dirigente scolastico – Dottoressa Paola Brogi e da alcuni insegnanti; qui sono stati accolti con entusiasmo da una rappresentanza di personale del Nucleo di polizia economico-finanziaria e, a seguire, sono stati accompagnati presso la sala conferenze della Caserma unitamente ad alcuni figli e parenti di militari in servizio alla sede.
Dopo i saluti introduttivi a cura del Comandante Provinciale – Gen. B. Gianluca Filippi, che ha ringraziato il Dirigente scolastico e gli altri insegnanti, nonché rivolto un affettuoso benvenuto agli oltre 90 studenti, ai quali ha parlato di legalità e dell’importanza del rispetto delle regole, è stato proiettato un breve cartone animato promozionale sull’attività della Guardia di Finanza nei diversi settori istituzionali in cui opera, realizzato dal Comando Generale del Corpo.
A seguire, il Comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria – Col. t.ST Fabio Ranieri ha spiegato ai ragazzi il significato e il profondo valore simbolico delle celebrazioni del “2 giugno”, rispondendo alle numerose, pertinenti domande rivolte dagli alunni, che hanno tutti manifestato grande attenzione e interesse. Il Capo Ufficio Operazioni del Nucleo – Ten. Col. Antonio Mariella e il Capo Ufficio Comando in sede vacante – Cap. Domanico Antonio Cice hanno quindi illustrato, avvalendosi di filmati e slide, la storia del tricolore e il
significato autentico dell’alzabandiera, cerimonia che li avrebbe visti “protagonisti” di lì a poco.
Gli alunni poi si sono riuniti in piazza d’armi, in maniera gioiosa ma composta, dove hanno indossato casacche verdi, bianche e rosse, formando una vera e propria bandiera vivente e festante. Attorno a loro si sono quindi schierati, in un ideale abbraccio, un centinaio di militari in divisa. Durante l’alzabandiera i bambini, consapevoli della solennità del momento, hanno silenziosamente assunto la posizione dell’attenti e cantato, letteralmente a squarciagola, l’Inno nazionale unitamente ai Finanzieri. Si è trattato di un momento suggestivo ed emozionante, che ha coinvolto grandi e piccoli.
Al termine della cerimonia, i bambini si sono accomodati sulle ampie gradinate della piazza d’armi per un piccolo ristoro, durante il quale hanno assistito a una breve carosello di vetture del “117” guidate dai “baschi verdi” della Sezione Operativa Pronto Impiego del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del II Gruppo e a una dimostrazione delle unità cinofile antidroga e cash dog del 2° Nucleo Operativo del I Gruppo, coordinate dal Mar. A. Fabio Micacchi. I ragazzi hanno potuto così apprezzare, da vicino, le straordinarie capacità dei cani e dei rispettivi conduttori, quotidianamente impegnati nella ricerca di sostanze stupefacenti e di valuta illegalmente trasportata all’estero e frutto, sovente, di attività illecite.
Al termine, il Colonello Ranieri ha salutato, a nome di tutti i Finanzieri, i bambini e il personale docente, al quale ha voluto rivolgere sinceri complimenti per l’educazione, la compostezza e l’interesse manifestato dai loro studenti, senz’altro merito anche dell’appassionato, delicato e impegnativo lavoro che svolgono quotidianamente
sui banchi di scuola.
L’iniziativa, promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana e ha lo scopo di contribuire a promuovere, anche tra le generazioni più giovani, il rispetto dei valori di “libertà, pace, uguaglianza e giustizia”, “principi di supremo riferimento per i cittadini e il Paese”, come sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio augurale rivolto alle Forze Armate in occasione della ricorrenza.