Domenica 1° Maggio 2022, presso la Sala dei 400 della Fiera di Modena, saranno consegnati i riconoscimenti della  17° edizione del premio “Fedeltà e Solidarietà” e della 1a edizione del premio alla “Modenesità”.

Istituito dalla Fiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, Unione che associa 32 Società e Associazioni con oltre cento anni di attività, il Premio  Fedeltà e Solidarietà viene assegnato a Soci delle Società Centenarie che abbiano contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’associazionismo.

Il Premio 2022 sarà assegnato a: Giorgio Rinaldini,  Presidente della Società Assistenza e mutua tra operai ed artigiani “L.Barozzi” di Sassuolo, all’Avv.Alberto Balestri – Accademia lo Scoltenna e al Dr. Guglielmo Pellacani, Presidente SOMS  di Cavezzo.

Il Premio alla “ Modenesità”  verrà invece consegnato alla “Famiglia  Pavironica”.

A conferma del prestigio assunto dal Premio e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, saranno presenti: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Gian Domenico Tomei, Presidente della Provincia di Modena e Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena.

Presenta: Giancarlo Iattici.

 

UNIONE SOCIETA’ CENTENARIE MODENESI

Il 14 marzo 1996 dieci Associazioni ultracentenarie (Sandrone, Fratellanza, Panaro, CAI, Fiera e corsa cavalli, Tiro a Segno, Corale Rossini, SOMS Modena, Naturalisti e matematici, Colombofila) fondarono l’Unione Società Centenarie Modenesi con l’intento di farne conoscere le attività e la storia. Oggi all’USCM aderiscono 32 Società Sportive, Culturali, Scientifiche, che possono vantare cento e più anni di storia. Sono si centenarie, ma non vivono di ricordi. Sono attive sul territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei modenesi.

La loro storia è strettamente legata alla storia della Provincia di Modena di un Popolo, di una Comunità che pur fra alterne vicende dei vari momenti storici, ha sempre mantenuto la vocazione del “FARE INSIEME”.

E’ importante che Valori quali la Solidarietà, l’Amicizia, la voglia di unirsi ed operare con spirito cooperativo e solidale, siano salvaguardati e difesi. Valori che le Società Centenarie Modenesi hanno saputo cosi bene rappresentare nel corso della loro lunga vita associativa.