Dopo il grande successo riscosso da Eva Cantarella, il Genio delle donne prosegue con il terzo ed ultimo appuntamento per il mese di febbraio. Sabato 16 febbraio, nell’Aula Magna Pietro Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri), alle ore 10, sarà di scena la filosofa Wanda Tommasi, una delle più rinomate esponenti del “pensiero della differenza sessuale”.
La studiosa affronterà il complesso tema de L’identità femminile analizzando tre grandi pensatrici del Novecento: Hannah Arendt, Simone Weil e Maria Zambrano, esempi di identità fluide e aperte, nate dalla relazione con l’alterità. L’identità delle prime due è anche segnata dal loro essere ebree e da un complesso rapporto col loro essere donne. Più serena è l’accettazione della propria differenza femminile della filosofa spagnola Maria Zambrano, che, a tale proposito, parla di una ragione materna, attenta ai bisogni e alle necessità della vita.
L’incontro sarà condotto da Alessandra Campani e vedrà l’intervento di Valeria Montanari. In programma anche le letture dell’attrice Laura Pazzaglia.
Wanda Tommasi insegna storia della filosofia contemporanea all’Università di Verona. Fra i suoi libri più recenti: Simone Weil. Esperienza religiosa, esperienza femminile (Liguori, Napoli1997); Etty Hillesum. L’intelligenza del cuore (Messaggero, Padova 2002), La scrittura del deserto. Malinconia e creatività femminile (Liguori, Napoli 2004), Maria Zambrano. La passione della figlia (Liguori, Napoli 2007).
Sarà attivo un servizio gratuito di baby sitting, con attività di atelier per bambini di 3-10 anni, dalle ore 9.30 alle 12, presso Atelier in via San Rocco n. 1.
Il Genio delle donne proseguirà a marzo (mercoledì 5, 12, e 19) al Cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6) alle ore 20.30, con la proiezione di tre pellicole e l’incontro con le rispettive registe.
Questo progetto è promosso dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura e Diritti di Cittadinanza Pari opportunità) e dall’associazione DonneinsiemeM; realizzato per la cura di Adriana Cavarero, docente di Filosofia politica all’Università di Verona e tra le principali esponenti del pensiero della differenza sessuale. Collabora all’iniziativa Astrea Onlus, una associazione di volontariato che si occupa di diffondere la normativa in materia di pari opportunità nel mondo del lavoro e nelle relazioni sociali.
Comune di Reggio Emilia assessorato Cultura – tel. 0522 456249 – Comune di Reggio Emilia.