I cittadini fioranesi che sono disposti a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale o di scrutatore per gli uffici elettorali di sezione, dal 1° ottobre 2021, possono presentare domanda di inserimento negli appositi albi.
Per l’ufficio di presidente di seggio elettorale la scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2021, mentre per l’incarico di scrutatore si può sottoporre la propria candidatura entro la fine del mese di novembre 2021.
La richiesta non deve essere presentata da chi è già inserito negli albi, ma solo da chi intende dare una nuova disponibilità.
Nella domande, in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e il titolo di studio.
L’inserimento nell’albo degli scrutatori può essere richiesto da cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fiorano Modenese e che hanno assolto gli obblighi scolastici. Per l’inclusione nell’albo di Presidente di seggio è necessario anche avere meno di 70 anni ed avere conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono accedere agli albi i dipendenti del Ministero dell’interno, del Ministero dei trasporti e del Ministero delle poste e telecomunicazioni; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i Segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
La candidatura può essere presentata entro i termini del 31 ottobre e 30 novembre all’Ufficio elettorale o all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza Ciro Menotti, 1 oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo anagrafe@fiorano.it, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La valutazione della richiesta e la formalizzazione dell’iscrizione avverrà nel mese di gennaio e sarà valida sino a rinuncia, a trasferimento della residenza o in presenza di altra causa di cancellazione dalle liste elettorali.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale, presso i Servizi Demografici.