Proseguono anche nel fine settimana dal 16 al 18 luglio le aperture serali del Museo civico di Modena che, nell’orario estivo in vigore fino alla fine di agosto, si può visitare dal venerdì alla domenica, dalle 18 alle 23, a ingresso libero.

Al terzo piano del Palazzo dei Musei (con ingresso da largo Sant’Agostino) sono visitabili le sale espositive recentemente rinnovate, in occasione dei 150 anni del Museo, con un nuovo allestimento delle raccolte di arte, archeologia e artigianato artistico che dialoga con quello ottocentesco.

Aperte anche, negli stessi orari, la Gipsoteca Graziosi e la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena”. La raccolta di strumenti in pietra paleolitici acquisiti dal Museo alla fine dell’Ottocento è “riscoperta” con moderne tecnologie di indagine e valorizzata in una grande vetrina ispirata all’arredo originario, riproposta con criteri espositivi aggiornati, video, apparati multimediali, istallazioni ed un’opera contemporanea dell’artista Alice Padovani. Al piano terreno del Palazzo dei Musei è sempre visitabile anche il Lapidario romano.

Sono sospese, invece, e riprenderanno il 13 agosto le visite guidate a tema dedicate a “Una storia lunga 150 anni”, con curiosità sulla nascita delle raccolte e dettagli sui protagonisti della loro formazione, alla mostra “Primordi”, al Lapidario romano e alla Gipsoteca Graziosi.

L’info point al piano terra del Palazzo dei Musei è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 8.30 alle 23; domenica e festivi dalle 10 alle 23; per informazioni si può anche telefonare al numero 059 203 3125 o scrivere al Museo civico (palazzo.musei@comune.modena.it).