I Consigli di Comune e Provincia di Bologna si riuniranno in seduta congiunta in occasione della 18^ Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza martedì 20 novembre alle 10 al Teatro Tivoli (Bologna, via Massarenti 418).

L’iniziativa, che coinvolgerà circa 200 alunni delle scuole medie inferiori del territorio provinciale, si svolge nell’anniversario della firma della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, avvenuta a New York il 20 novembre 1989, diventata legge in Italia nel 1991. Il percorso che ha portato alla firma di questa Carta era cominciato nel 1923 quando fu redatta la prima dichiarazione sui diritti dei bambini (la “Dichiarazione di Ginevra”); una dichiarazione più completa è stata poi approvata nel 1959, per giungere nel 1989 alla stesura attuale.

Il tema che le assemblee consiliari hanno deciso di approfondire quest’anno è la qualità della vita in città, con l’obiettivo di far capire ai ragazzi che essa dipende anche da ciascuno di noi. “Vivere nella città” è il titolo di questa riflessione che intende allargare l’attenzione dagli aspetti più tecnici dell’educazione stradale ai vari modi di stare nelle strade, di percorrerle guardandosi attorno, di rispettarne i muri, di viverla, insomma, come un luogo che è di proprietà di tutti coloro che la abitano o la visitano: luogo di fruizione e conservazione.

Dopo gli interventi dei presidenti dei Consigli di Provincia e Comune di Bologna, rispettivamente Maurizio Cevenini e Gianni Sofri, sarà l’architetto Gabriele Tagliaventi, docente dell’università di Ferrara ad illustrare il tema ai ragazzi.
Al termine del Consiglio agli alunni verrà consegnata una pubblicazione relativa all’argomento trattato, quale invito a proseguire il dibattito in classe o a casa.