Autore e Copyright immagine: Roberto Brancolini

“La libertà personale è inviolabile” cita il 13 articolo della Costituzione Italiana. Ma ne siamo sicuri che si è sempre rispettata questa legge nell’ultimo anno e mezzo? 

Secondo me, no. Quante libertà ci hanno tolto questi lockdown e soprattutto quante sono state tolte a noi giovani? Noi siamo stati i più colpiti da questo punto di vista. Ci siamo visti togliere tutto dalla socializzazione alle nostre passioni, dalla scuola fino allo sport”.

È la riflessione di Alberto Spinato di Gioventù Nazionale, sezione giovanile dei circoli Fratelli d’Italia nel distretto, che puntualizza:

“Ma vogliamo parlare di quanti problemi dal punto di vista psicologico hanno avuto le persone della nostra età e non solo? Alcuni non sono ancora riusciti a tornare completamente alla normalità poiché sono stati traumatizzati dalle misure liberticide che ci sono state imposte. Altri invece hanno sofferto di problemi fisici poiché non tutti possiedono un giardino dove è possibile prendere una boccata d’aria. 

E del coprifuoco? Lo hanno appena spostato alle 23 per fare tutti felici ma in un paese davvero libero e democratico non può e non deve esistere un coprifuoco perché le persone sono libere di uscire a qualsiasi ora del giorno e della notte. Giustificano tutto con il numero di morti o i posti di terapie intensiva occupati, ma se non si riprende a vivere come prima, sempre più attività chiuderanno: quante saracinesche avete visto chiuse nella vostra città nell’ultimo periodo? Sono lavoratori che non hanno ricevuto quasi nulla di supporto e che non ce l’hanno fatta più.

Ora che la situazione è migliorata e siamo proiettati verso l’estate, speriamo davvero che una situazione del genere non si debba mai e poi mai ripetere e che le libertà individuali non vengano mai più violate per nessuna ragione, almeno in Europa, perché di regimi che violano i diritti dei cittadini ce ne sono già troppi nel nostro pianeta”, conclude Alberto Spinato, Gioventù Nazionale – Fratelli d’Italia – Sassuolo.