Dopo aver raccolto firme sulla piattaforma Change.org per l’impossibilità di farlo in presenza, ora che le norme sono cambiate si torna a raccogliere firme da un banchetto reale. Sabato 22 maggio, Forum Donne Pd Modena, Forum Donne Articolo Uno Modena, Casa delle donne Modena, Associazione Blu Bramante Modena, Verdi Modena e Movimento Cinque Stelle Modena invitano i cittadini a firmare una petizione per chiedere all’Amministrazione modenese di posizionare in una zona centrale della città una targa che testimoni l’impegno dell’intera comunità a combattere il patriarcato nella sua forma più violenta: il femminicidio.
“La forzata presenza tra le mura domestiche – tra lockdown, smart working e Dad – spiegano le promotrici – sembra avere inasprito i conflitti e il drammatico fenomeno della violenza contro le donne. Purtroppo anche quest’anno tante sono le donne uccise da mariti o compagni che hanno voluto imporre il loro dominio fino a togliere l’ultimo respiro. Vogliamo una targa da apporre nel centro di Modena che non sia a loro memoria, seppure è certo che la manteniamo, ma che sia stimolo per tutte noi, e per tutti quelli che in questo percorso ci vogliano accompagnare, a continuare giorno dopo giorno la lotta contro la violenza maschile verso le donne. Abbiamo deciso – concludono le promotrici – noi che rappresentiamo così tante donne legate a partiti, associazioni, organizzazioni, di avviare questa petizione per dimostrare che siamo in tantissime e tantissimi a volere questa targa”.
L’appuntamento è quindi per sabato 22 maggio, in piazza Mazzini, a Modena, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30. Saranno presenti Patrizia Belloi del Forum Donne Pd Modena e Franca Ferrari del Forum Donne Articolo Uno Modena, insieme alle consigliere comunali dei partiti che hanno contribuito a promuovere la petizione.