Nella mattinata odierna, nei saloni del Palazzo Principe Foresto sede di Rappresentanza della Prefettura a Modena, si è svolta la commemorazione del “Giorno della Memoria” dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz del 1945, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e di quanti subirono la deportazione nei campi di sterminio.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i Sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, il Rabbino Capo e il rappresentante della Comunità Ebraica.

I presenti hanno manifestato la vicinanza alla comunità Ebraica ed ai familiari degli insigniti, con la volontà di tenere viva la memoria di quei tragici eventi al fine di evitare che possano ripetersi.

In tale spirito di condivisione sono state consegnate le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai familiari dei deceduti riportati nell’elenco che segue: Michele Amico, Primo Boccaleoni, Nando Cappi, Domenico Cermelli, Guido Debbia, Ardino Levratti, Desiderio Lugli, Aldo Manzini, Doviglio Masoni, Aldo Menozzi, Lino Penoni, Vittorino Rodolfi, Gino Silvestri, Aldino Tosetti, Paolo Vandelli.

L’iniziativa si è svolta in un clima attento e partecipato nel pieno rispetto delle misure di contenimento pandemico.