“E’ necessaria la cooperazione tra sistemi regionali, investire sulle interconnessioni, con l’obiettivo di creare un sistema complessivo facendo leva sulle esperienze che già funzionano.”
Lo ha affermato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, intervenendo al convegno “Dalle regioni al sistema nazionale di e-gov.

Il contributo delle programmazioni regionali in materia di ICT”, in programma oggi pomeriggio al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma.
Secondo il Presidente Errani la società dell’informazione ha reso ancora più evidente che fare sistema è il problema più grande.
Non si tratta solo di utilizzare nuove tecnologie ma di finalizzarle alla partecipazione dei cittadini e delle imprese, instaurando nuove relazioni tra società e pubblica amministrazione.
La rete può essere usata quindi come chiave di semplificazione, cercando la e-governance nell’utilizzo delle esperienze già esistenti, a partire da quelle degli Enti Locali.


“La rivoluzione informatica non può essere qualcosa che si somma al funzionamento ordinario della Pubblica Amministrazione, né solo un modo per accelerare i tempi – ha detto Errani -“. La rete deve essere lo strumento per qualificare la democrazia, ridefinire il rapporto con il cittadino e riformare la Pubblica Amministrazione. E’ questa la scommessa per compiere un salto di qualità.”
Infine Errani ha sottolineato la necessità di tenere unito il paese, ancora gravemente differenziato. “Non c’è federalismo – ha riferito – se non c’è principio di cooperazione.”


Occorre – ha detto il Presidente – una collaborazione stretta tra Istituzioni Comuni Province, Regioni e Governo”.
Alla tavola rotonda ha partecipato Beatrice Magnolfi, Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento e alle riforme istituzionali che ha sottolineato gli obiettivi del Governo: in primo luogo quello di passare dalla informatizzazione della Pubblica Amministrazione alla innovazione, ripensando i processi organizzativi e la cultura stessa del lavoro.


Alla tavola rotonda sono intervenuti anche Renato Soru, Presidente della Regione Sardegna, Giovanni Battista Pittaluga, Assessore all’Organizzazione, Risorse umane, finanziarie e strumentali, Informatica della Regione Liguria e i Direttori Generali Giulio De Petra, Regione Sardegna e Gaudenzio Garavini, Regione Emilia-Romagna, Lucia Pasetti, Dirigente Regione Liguria, Giancarlo Galardi, Regione Toscana.