Dal controllo di gestione al marketing, dalla contabilità aziendale all’informatica, fino alla promozione turistica, alla grafica editoriale o alle lingue (anche cinese e russo, oltre a spagnolo, inglese, francese e tedesco a diversi livelli). Sono solo alcune delle opportunità offerte dalla Provincia di Modena con i cosiddetti “voucher” individuali del progetto regionale “Futuro in formazione”, veri e propri buoni spesa da utilizzare per accedere a corsi, pacchetti multimediali di apprendimento e viaggi studio.
L’importo massimo dei buoni spesa può raggiungere i 1.200 euro per una cifra comunque non superiore all’80 per cento del costo del corso prescelto.
E’ già possibile presentare la domanda per accedere a queste opportunità di formazione individuale rivolte a lavoratori e atipici. Ne hanno diritto in via prioritaria i lavoratori con contratto a tempo determinato, con tipologie contrattuali a progetto e occasionali, con contratto di apprendistato, di inserimento, di lavoro intermittente o ripartito. Nella definizione della graduatoria sono previste priorità anche per chi lavora in piccole aziende (fino a 50 dipendenti), per chi ha superato i 45 anni e per chi ha titoli di studio meno qualificati.
Le domande vanno presentate entro le ore 12 di venerdì 8 giugno al servizio Formazione professionale della Provincia insieme alla fotocopia di un documento di identità. Per informazioni: tel. 059 209561 oppure il sito della Provincia.
La Provincia ha stanziato risorse per 542 mila euro. La graduatoria per l’assegnazione dei “voucher” verrà diffusa entro 90 giorni dalla chiusura del bando.
Le opportunità formative del catalogo regionale sono consultabili sul sito FuturoInFormazione.
Attualmente solo su Modena ne sono disponibili oltre 250. Le aree di intervento vanno dalla contabilità alla gestione di impresa all’informatica, dai rapporti con la clientela ai comportamenti organizzativi, dalle competenze trasversali a quelle linguistiche, da sicurezza e ambiente fino ai processi aziendali.