Questa sera alle 20.30, presso la Sala Consiliare in Via Santa Caterina, è stato convocato il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese per trattare un ordine del giorno che si apre con un video-incontro che permetterà di salutare Don Eligio Silvestri e Don Maurizio Setti nella loro missione di Itaberai, la comunità brasiliana legata da vincoli di amicizia con Fiorano, situata nel Distretto Federale del Goias, al centro del Brasile, con 20.000 abitanti, mentre nelle campagne vivono circa 15.000 abitanti, per lo più contadini.

La povertà è molto diffusa e l’istruzione un privilegio di pochi. Le autorità esistenti non riescono a raggiungere le fasce più svantaggiate della popolazione. La Chiesa ha dato via a un organismo chiamato Promozione Sociale Itaberina per cercare di affrontare questa situazione e il Comune di Fiorano ha contribuito a finanziare, a partire dal 1998, un progetto di Don Eligio per educare gli adulti e renderli indipendenti attraverso la costruzione di un centro in grado di ospitare corsi formativi, incontri culturali e momenti ricreativi.

Il secondo argomento della serata vede il Consiglio Comunale esprimere con un ordine del giorno il sostegno e la solidarietà ai lavoratori della ditta Emilceramica di Fiorano e della ceramica in genere. Seguono quindi una interrogazione presentata dal consigliere Luigi Valerio, capogruppo del Partito dei Comunisti Italiani, sulla tesi negazionista della Shoah; una interpellanza su situazione finanziaria Atcm presentata dai consiglieri Graziano Bastai e Luciano Dian della listra Insieme per Fiorano, autori anche di una interrogazione sul Regolamento del Consiglio Comunale e di un ordine del giorno sulla nuova Piazza Ciro Menotti.