“Non è in atto alcun tentativo di non affrontare da parte del Consiglio Provinciale la discussione sulla tragedia di San Benedetto del Querceto. Il voto contrario alla richiesta d’urgenza di discussione espresso nella seduta di ieri è stato un atto coerente con l’impegno di definire un percorso adeguato di confronto su un atto che ha colpito così gravemente la nostra comunità provinciale.
La dimostrazione più evidente di questa volontà è rappresentata dal percorso definito oggi, con il nostro contributo, da parte della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari”.
“Un percorso articolato, a partire dalla riunione congiunta della IV e della VII Commissione già convocate per venerdì 12 gennaio p.v., per un approfondimento sulle iniziative messe in atto dalla Amministrazione Provinciale, in primo luogo nel coordinamento degli interventi di soccorso e degli impegni assunti nell’ambito dell’opera per il recupero degli edifici danneggiati.
A cui faranno seguito due sedute straordinarie del Consiglio Provinciale, per una discussione politica il prossimo 19 gennaio e di commemorazione in occasione del trigesimo il prossimo 23 gennaio.
Un percorso appropriato che mette in rilevo la volontà di impegnare l’Amministrazione Provinciale in una iniziativa volta a promuovere una riflessione ,che troverà ulteriori elementi nei risultati delle indagini che con sollecitudine stanno procedendo da parte dell’Autorità Giudiziaria, sul come realizzare più avanzate condizioni di sicurezza , affinché fatti come quello di San Benedetto del Querceto non abbiano più a ripetersi”.
(Massimo Gnudi – Presidente del Gruppo DS della Provincia di Bologna)