Nelle giornate di martedì 7, mercoledì 8 e 15 e giovedì 16 novembre si effettuerà la chiusura pomeridiana degli sportelli Cup di via Monte San Michele. Mercoledì 8 e 15 novembre resteranno chiusi al pomeriggio anche gli sportelli della Casa della Salute Ovest di via Brigata Reggio. La chiusura sarà effettuata per consentire la partecipazione degli operatori a un corso di formazione.
L’Ausl di Reggio Emilia offre la possibilità di prenotare servendosi di strumenti alternativi come CupTel, CupWeb e Farmacup. Per prenotare la maggior parte delle prestazioni di specialistica è necessaria la richiesta del medico di medicina generale, detta anche ricetta, prescrizione o impegnativa. Il numero verde CupTel 800.425.036 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Per accedere a Cup Web il sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione Emilia-Romagna, occorre registrarsi con le proprie credenziali. Il portale si raggiunge all’indirizzo www.cupweb.it. Il servizio di prenotazione, gratuito, è attivo per le aziende sanitarie indicate nella pagina informativa e funziona solo con richieste del medico curante fatte nell’ambito del Progetto SOLE. Se si è già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), si può accedere a CupWeb inserendo le stesse credenziali. Se non si è ancora aperto il FSE è possibile registrarsi direttamente sul sito www.cupweb.it, ottenendo subito le credenziali per accedere alle diverse funzioni. Attenzione però la registrazione solo sul sito di CupWeb non comporta l’apertura del Fascicolo Sanitario Elettronico. FarmaCup è un servizio disponibile nelle farmacie aderenti, con il quale è possibile prenotare visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali. Per prenotare è sufficiente presentarsi in farmacia con la richiesta del medico di base o dello specialista, il tesserino sanitario ed eventuale tesserino d’esenzione. La farmacia consegnerà la prenotazione utile per effettuare eventuale pagamento. È importante ricordare che le farmacie aperte per turno festivo e notturno non eseguono prenotazioni; il servizio è gratuito.