La San Nicola non è solo l’associazione che organizza eventi come la Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia o Motori&Sapori, ma è anche un’associazione che ogni anno raccoglie fondi da destinare alla solidarietà e alla comunità locale. La più recente testimonianza è la donazione di una motosega al Gruppo Comunale di Protezione Civile per la collaborazione prestata nel corso dell’ultima edizione della Sagra del Tortellino dello scorso settembre (nella foto).
“Desideriamo ringraziare non solo i volontari della Protezione Civile, ma anche tutti gli altri volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della Sagra del Tortellino perché il volontariato è un tratto distintivo della comunità castelfranchese. Il loro e il nostro impegno hanno permesso ancora una volta di elevare questa manifestazione ad espressione di una città che sviluppa a pieno le proprie potenzialità”, affermano il presidente de La San Nicola Giovanni Degli Angeli e l’assessore con delega alle Attività Produttive Giovanni Gargano.
Numerose sono state poi le iniziative promozionali che hanno visto protagonisti rappresentanti dell’associazione dopo la conclusione della 36° edizione della Sagra, come avvenuto in piazza San Francesco, assieme ai commercianti di Modenamoremio, e in piazza XX Settembre a Modena con Piacere Modena, il progetto di valorizzazione del territorio modenese, della sua tradizione, della sua storia, tramite i prodotti agroalimentari DOP e IGP, con centinaia di piatti di tortellini e le dimostrazioni delle sfogline, e a Casinalbo nell’ambito di “Cuochi per un giorno” con i bambini che imparano l’arte della cucina.
Da sottolineare anche la lezione sulla preparazione del tortellino tradizionale tenuta a Casa Artusi a Forlimpopoli, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana e il viaggio di tre sfogline castelfranchesi a Dubai promosso dal consorzio “Modena a Tavola”, sempre per spiegare la preparazione del tortellino tradizionale ai partecipanti ad un evento internazionale.
Infine, l’associazione La San Nicola ha appena partecipato alla 17° edizione della Fiera dello Zafferano Puro a Cascia, comune per il quale sono stati raccolti fondi (8.000 euro) fin dai primi giorni post sisma e che sono stati consegnati alla comunità di Maltignano, piccolo centro di circa 200 abitanti.