Che il digitale sia ormai indispensabile a tutti i settori non è più un mistero. Ma qual è il contributo che ogni settore al digitale può dare e può ricevere? Il progetto Crescere in digitale, promosso dal ANPAL, attuato da Unioncamere Nazionale in partnership con Google, offre ai giovani nuove occasioni di formazione e lavoro.

Martedì 28 marzo (dalle ore 11 alle 14) l’incontro info-formativo intitolato “Crescere in Digitale – Il Sistema Camerale, Google e le galassie delle digital skill” alla sala Agorà della Fondazione Aldini Valeriani di via Bassanelli 9/11 a Bologna darà l’occasione di conoscere il progetto e le opportunità collegate.

Il programma, moderato e animato da Carmine Nigro, project & community manager di “Crescere in Digitale” prevede tre momenti: il racconto dello stato del lavoro e del digitale in Italia; un “talk interattivo” con giovani, imprese e soggetti promotori che hanno già partecipato, infine “il gioco alla scoperta delle galassie del digitale”.

I partecipanti avranno la possibilità di interagire attivamente e porre domande per comprendere più aspetti legati al mondo del lavoro nel web. L’argomento sarà affrontato dal punto di vista di chi vuole formarsi per intraprendere una professione legata al web.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati quindi è necessario prenotare la propria partecipazione al più presto. Info, e-mail:gianna.padovani@rer.camcom.it

L’iniziativa è organizzata da Unioncamere Emilia Romagna in collaborazione con Crescere in Digitale, Fondazione Aldini Valeriani, Comune di Bologna e Regione ER Pane e internet, all’interno della “Get Online Week” (GOW).

La manifestazione GOW patrocinata dalla Commissione Europea è promossa dall’Associazione Telecenters Europe a cui la Regione e il progetto Pane e Internet aderiscono tramite l’agenzia Ervet.

Dal 27 marzo al 2 aprile in Emilia-Romagna si terranno incontri e iniziative a carattere formativo in tutte le province per sensibilizzare i cittadini sull’uso di Internet e del digitale.

***

Crescere in digitale è operativo da settembre 2015 e prorogato con la possibilità di avviare  politiche attive fino a dicembre 2017. Il progetto ha l’obiettivo di formare gratuitamente i giovani NEET (dall’inglese “non occupati, in istruzione o formazione”) sugli strumenti e le metodologie per  l’utilizzo degli strumenti online, con un corso composto da 17 argomenti e 82 moduli in autoformazione, per una durata di circa 50 ore. Al termine del corso, i giovani possono sostenere un test al superamento del quale possono accedere ai Laboratori territoriali, con training sul mondo del lavoro e colloqui con le imprese. Di seguito, quelli che verranno selezionati potranno attivare uno dei 3000 tirocini di 6 mesi finanziati con il fondo PON IOG Garanzia Giovani, presso imprese desiderose di affrontare le nuove sfide del web, delle vendite online.