Il 15 marzo 2017 ricorre la VI° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare -anoressia e bulimia-, un fenomeno molte volte sottovalutato sia da chi ne soffre che dalla famiglia.
La giornata è stata fondata 5 anni fa dal papà di una ragazza morta per problemi legati alla bulimia. Da allora, ogni anno, in diverse città italiane si organizzano varie iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia a così alto impatto sociale, specie in età adolescenziale.
L’anoressia e la bulimia, spesso anche associate, sono complesse malattie mentali che portano, chi ne è affetto, a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea. La diagnosi precoce e la presa in carico della persona sono il cardine per il trattamento della malattia, e la famiglia costituisce una risorsa importante giorno dopo giorno, nella cura dei propri ragazzi.
Per questo, le famiglie devono essere sostenute e accompagnate in tutto il percorso di cura della malattia del figlio, che destabilizza e impaurisce.
Agli interventi medici specialistici volti al raggiungimento di questi obiettivi, è tuttavia necessario affiancare il volontariato per un’azione di auto mutuo aiuto, svolto da famiglie che hanno già vissuto o stanno vivendo questa esperienza.
Per questo scopo è nata a Bologna l’associazione Fanep Onlus, che dal 1994 ad oggi, ha offerto sostegno e cura a circa 170.000 famiglie in Italia. Dato il numero sempre crescente di pazienti seguiti nel Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare nella nostra provincia, è nata nel 2014 a Modena la sede distaccata della Associazione Fanep, con specifici interventi di sostegno ai ragazzi ammalati e alle loro famiglie.
L’evento “Fiocchetto Lilla “ del 15 Marzo , patrocinato dal Comune di Modena, è occasione per i volontari dell’associazione FANEP Onlus di Modena di incontrare la Cittadinanza tutta per sensibilizzare, informare e supportare nei riguardi di queste temibili malattie.
I volontari dell’Associazione, saranno presenti Mercoledì 15 Marzo dalle ore 9.00 presso l’atrio del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Baggiovara con uno stand dedicato; sempre il 15 marzo, alle ore 21, presso la Sala Civica Pucci (in Largo Pucci 40, Modena) si terrà, un incontro ad ingresso libero, rivolto a famiglie, insegnanti, educatori e alla cittadinanza tutta, sul tema “ Insieme per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare”, con l’intervento di specialisti, medici e psicologi.