giovani_“In questi due anni e mezzo – spiega Rocco Cipriano portavoce del MoVimento 5 stelle formiginese – ho avuto la possibilità di incontrare molti ragazzi. Quello che ho riscontrato, è che i nostri giovani vivono la desolante sensazione di “contare poco”.

In diversi ci hanno sollecitato affinché l’idea della Consulta dei giovani venga ratificata a breve dal Consiglio Comunale. Un Assemblea in cui discutere idee, progetti, eventi, gestione degli spazi e tanti altri aspetti che riguardano il presente ed il futuro del nostro Comune affrontando i temi da una prospettiva decisamente differente e nuova.

Un momento di confronto tra Amministrazione e giovani per approfondire temi che nei fatti li vedono protagonisti ma sui quali nessuno chiede mai il loro parere.

Abbiamo avuto modo di toccare con mano la loro vitalità e voglia di partecipare ai processi di cambiamento che dovranno prima o poi interessare anche Formigine. È merito di questi ragazzi se abbiamo presentato le Mozioni: “Parchi inclusivi”, “Formigine sicura”, “Consiglio Comunale Aperto” e “Raccolta fondi a sostegno di progetti”. Se questa Proposta dovesse essere accettata dal Sindaco, presto non avranno più bisogno di “intermediari” e potranno presentare in modo diretto le loro istanze.

Questo prezioso organo oggi manca sul nostro territorio, svolgerebbe un ruolo importantissimo sia dal punto di vista della partecipazione che della valorizzazione del senso civico andato purtroppo sempre più smarrito in questi ultimi anni, soprattutto a causa di chi ha tenuto le porte del palazzo ben sigillate.

I giovani sono una preziosissima risorsa e devono avere strumenti per poter influire sulle scelte degli organi amministrativi, riaffermando l’importanza delle politiche giovanili.

Auspichiamo – conclude MoVimento 5 stelle Formigine – una decisa apertura da parte del Sindaco perché iniziative come questa sono fondamentali per creare quella rete che manca da tempo tra le nuove generazioni e le Istituzioni”.

Mozione per la costituzione della Consulta dei giovani formiginesi