Sono stati 28.8 milioni gli utenti unici, il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online nel mese di novembre. A ottobre erano 29,5 milioni. Ce ne parla Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, citando i dati resi noti da Audiweb. La mobile audience (quella su smartphone e tablet) è rappresentata da 26.4 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. Secondo Audiweb, la fruizione di internet da pc ha registrato 26.4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio. Nel dettaglio le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni, che prediligono la fruizione di internet tramite dispositivi mobili. In media il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile; questa percentuale sale all’84,7% del tempo totale per i 18-24enni, al 78,7% del tempo per i 25-34enni e al 75,6% del tempo totale per le donne.