Sabato 16 gennaio, nella splendida cornice della Biblioteca Leontine di Villa Giacobazzi, sarà la volta della fanciulla del Toboso. La prima edizione del premio ha visto la vittoria dell’illustratore genovese Jacopo Olivieri che assieme a Francesco Gallo hanno dato vita alle Storie di Dulcinea.
Il libro, strutturato a partire dalle tavole vincitrici del concorso, prova a restituire la libertà narrativa del capolavoro di M. de Cervantes, ponendo al centro la figura di una Dulcinea costretta a sognare da seduta il suo cavalier servente. Si è tenuto conto in modo particolare della moltiplicazione delle voci narranti del romanzo e dell’ininterrotta presenza della fanciulla del Toboso nel piano romanzesco del cavaliere dalla triste figura.
È nata una storia dai valori tonali diversi, in cui Chisciotte non risulta che la stampa dei fotogrammi creati dalla principessa Dulcinea.
Il libro si arricchisce di un prezioso idillio di DARIO FO (Premio Nobel della Letteratura 1997), che attraverso il ricordo di Oreste, un reduce della Prima Guerra Mondiale, richiama con straordinaria forza narrativa il valore supremo della libertà, tema predominante nel capolavoro di M. de Cervantes.
La presentazione avverrà Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 16.30 presso Biblioteca Leontine Sassuolo.