Con i cadaveri delle sue tre vittime ha fabbricato saponi e con il loro sangue torte e biscotti al cioccolato. La serial killer Leonarda Cianciulli, meglio nota come la saponificatrice di Correggio, è la protagonista della storia raccontata da Enrico Ruggeri oggi, giovedì 14 gennaio, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24.
È il 1939 l’anno in cui scatta qualcosa nella mente forse già labile di Leonarda. La figlia più piccola, Norma, va all’asilo, il figlio Biagio è a scuola, mentre Bernardo e Giuseppe potrebbero essere chiamati a prestare il servizio militare. Leonarda è tanto ossessionata dal terrore di perdere i suoi figli che una notte sogna la defunta madre, Emilia, che la minaccia e li maledice. Con le sembianze di una Madonna nera le appare in sogno chiedendole vite umane di “innocenti” in cambio di quelle dei suoi figli. Non solo. Leonarda racconterà che già anni prima una zingara, le predisse la morte di tutta la sua prole in guerra e la fine della sua vita in manicomio.
Forse è per questo, per la maledizione, che Leonarda Cianciulli decise di far sparire, senza lasciare traccia, tre sue attempate amiche: stregate e uccise per un folle patto di sangue. In molti hanno cercato di ricostruire la vita di quella che è considerata una delle più terribili serial killer della storia. Enrico Ruggeri lo farà oggi, 14 gennaio, alle 15.30 nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda su Radio 24.