E’ tutto pronto per l’inizio delle lezioni del nuovo ciclo accademico di Unijunior, l’iniziativa promossa con notevole successo per il sesto anno da Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Associazione Fun Science, che porta i ragazzi dagli 8 ai 14 anni nelle aule dell’Ateneo, per assistere a straordinarie lezioni tenute dai docenti universitari.

Previsto per la fine del mese l’inizio delle lezioni, che sarà anticipato dallo spettacolo “Un viaggio fantastico”, a cura dell’Associazione Fun Science in programma a Modena per sabato 10 ottobre, presso gli spazi del Complesso Universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3).

“In questo spettacolo-laboratorio – ha spiegato la coordinatrice di Unijunior per Unimore, la dott.ssa Milena Bertacchini – gli scienziati di Fun Science accompagneranno gli spettatori in un viaggio tra esperimenti scientifici e momenti teatrali, alla scoperta delle invenzioni e dei mondi fantastici descritti nei libri di Jules Verne”.

Nel frattempo sono aperte le iscrizioni alle lezioni di Unijunior che un sabato pomeriggio al mese, tra fine ottobre e febbraio coinvolgeranno gli iscritti in lezioni dimostrative sugli aspetti più curiosi delle scienze, della matematica, della letteratura. Unijunior rappresenta ormai una tradizione di Unimore che propone ai ragazzi delle città di Modena e di Reggio Emilia l’occasione di informarsi e di scoprire, ad esempio, i meccanismi che fanno funzionare il corpo umano o come fa la luce ad arrivare nelle nostre case o come gli insetti comunicano fra di loro. E in questi anni sono centinaia i giovanissimi che hanno partecipato, affollando le aule dell’ateneo e facendo per la prima volta una esperienza da studenti universitari.

Per partecipare alle lezioni 2015-2016 basta andare sul sito www.unijunior.it scegliere l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, registrarsi e seguire le istruzioni per iscriversi alle lezioni di proprio interesse.