Grande successo per la raccolta differenziata in occasione della Sagra del tortellino di Castelfranco Emilia.
Dal 7 al 13 settembre, infatti, grazie ai contenitori appositamente collocati nell’ambito della festa, Hera ha raccolto 1,4 tonnellate di rifiuti. La maggior parte di questi scarti è stata conferita dagli standisti e dal pubblico in modo differenziato.
Al primo posto carta e cartoni, con 32 quintali complessivamente raccolti e avviati a corretto smaltimento, seguiti dall’olio vegetale, con 3 quintali, e dalla plastica (1,2 quintali).
Nessun dato registrato per il vetro, grazie al sistema di vuoti a rendere utilizzato nell’ambito della festa.
Feste e fiere, lo ricordiamo, sono divenute per Hera ‘ecofeste’, ovvero occasioni per promuovere le buone pratiche ambientali. Anche in questa circostanza la multiutility, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha invitato i gestori degli stand e i partecipanti alla manifestazione a gettare separatamente i propri rifiuti, utilizzando contenitori mobili raggruppati in forma di mini stazioni ecologiche di base e affiancati ai contenitori stradali già presenti. I punti di raccolta a disposizione erano complessivamente 25.
In occasione della manifestazione gli operatori di Hera hanno lavorato fin dalle prime ore del mattino per raccogliere sia i rifiuti differenziati sia quelli conferiti separatamente, caricandoli su mezzi diversi. Le operazioni sono state accompagnate da accurati interventi di pulizia straordinaria, con l’utilizzo di mezzi per lo spazzamento meccanizzato e operatori specializzati.
La Sagra del Tortellino è stata anche un’occasione per familiarizzare con i nuovi servizi per la raccolta rifiuti che saranno adottati da novembre, in via sperimentale, nel quartiere “Mezzaluna” e nella frazione di Gaggio in Piano. Nelle ultime tre sere della festa, Hera ha infatti allestito uno stand, visitato da oltre 300 persone che hanno richiesto informazioni dettagliate sulla sperimentazione e hanno potuto provare i nuovi contenitori stradali.
Si è trattato di un’azione prevista nell’ambito della capillare campagna di comunicazione avviata, che mira a raggiungere tutti i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della loro collaborazione.
L’attività di tutoraggio verso le utenze coinvolte, circa 2.000, si svolgerà in ottobre, mentre entro fine settembre avranno luogo gli incontri pubblici nel corso dei quali l’Amministrazione Comunale ed Hera illustreranno i dettagli relativi alla sperimentazione.