muccaNell’ambito del progetto di ricerca “Scenari di Cambiamenti Climatici per gli Allevamenti Italiani (SCCAI)”, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il CRA-INEA ha analizzato le diverse opzioni di mitigazione delle emissioni di gas ad effetto serra da applicare in alcune produzioni zootecniche. Il progetto di ricerca esplora le principali politiche sul clima applicate all’agricoltura, il possibile contributo della zootecnia agli obiettivi di mitigazione delle emissioni e le potenzialità di valorizzazione per le aziende, comprese le certificazioni di ridotto impatto ambientale.

Tra gli obiettivi principali del progetto vi è la divulgazione presso gli operatori del settore zootecnico dei risultati tecnici della ricerca, in particolare sulle opzioni di mitigazione nelle diverse produzioni analizzate: bovino da latte per la produzione di latte alimentare, bovino da latte per la produzione di formaggio Parmigiano-Reggiano, bovino da carne (allevamenti da ingrasso), suino pesante, pollo da carne e gallina ovaiola.

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sta organizzando quindi questi incontri per divulgare i risultati dello studio, con la collaborazione delle Associazioni degli agricoltori. L’incontro di martedì 28 aprile si tiene alle 10.30 presso Dinamica, in via Gualerzi 30 in Zona Fiera a Mancasale, è organizzato dalla Cia reggiana ed è il primo in assoluto di questi incontri.

Il programma prevede un saluto della Cia di Reggio Emilia, quindi l’intervento introduttivo del sub-commissario Michele Pisante, del CRA-INEA; seguiranno le relazioni: Gli obiettivi del progetto “Scenari di cambiamenti climatici per gli allevamenti italiani” e inquadramento nelle politiche europee e nazionali sul clima e altre azioni comunitarie (BAT) Antonella Pontrandolfi, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; I risultati della ricerca: azioni di mitigazione e opportunità per le aziende, Laura Valli, Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA di Reggio E.). Infine è prevista la discussione con gli allevatori.