In concomitanza con le festività, già nei giorni scorsi sono stati rafforzati da parte dei carabinieri operanti nel Distretto, i servizi nel territorio volti a prevenire la commissione di reati e di fenomeni di illegalità in genere. Durante lo scorso fine settimana, sono stati effettuati capillari controlli nelle zone maggiormente frequentate da pregiudicati, con particolare riferimento al Comune di Sassuolo, nell’ambito dei quali sono state identificate 80 persone fra i quali 30 pregiudicati.
Grande attenzione è stata anche prestata ai controlli del territorio lungo i principali assi viari del comprensorio ceramico, nell’ambito dei quali sono state complessivamente controllate 200 persone e 120 veicoli. Altrettanta attenzione è stata prestata anche alla verifica, a carico dei soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale in regime di detenzione domiciliare, del rispetto delle prescrizioni a loro imposte. Inoltre, sono stati eseguiti diffusi controlli volti a contrastare le violazioni al codice della strada: in tale contesto sono state elevate 10 contravvenzioni per violazioni amministrative.
A Fiorano, proprio nel corso di un posto di blocco, è stato denunciato a piede libero in cittadino di origine magrebina per ricettazione. Lo stesso, fermato intorno alle ore 22.00 su Via Statale, non giustificava la presenza a bordo del mezzo sul quale viaggiava di una bilancia elettronica di precisione, attrezzatura professionale di notevole valore, che non sembrava avere alcuna attinenza con il suo impiego lavorativo. Immediati controlli hanno permesso di far risalire l’oggetto ad un furto perpetrato pochi giorni prima presso un’azienda del modenese. La bilancia è stata quindi restituita al legittimo proprietario, mentre l’uomo, D.M.,30enne, è stato denunciato per ricettazione e per guida senza patente, in quanto revocatagli nei giorni scorsi, nonché elevata una sanzione amministrativa poiché il mezzo risultava privo di copertura assicurativa.