C2012-A-Anceschi-0282Un inno alla libertà e alla creatività in tutte le sue possibili accezioni. La quinta edizione delle Giornate della laicità si arricchisce quest’anno di un nuovo appuntamento dedicato al rapporto tra libertà e creatività con “Absolutely free”, lo spettacolo di danza realizzato da Aterballetto e in programma domenica 13 aprile alle ore 21.00 presso La Fonderia (Via della Costituzione, 39 – Reggio Emilia).

Una produzione della Fondazione Nazionale della Danza, un contenitore dove tutti i ballerini trovano spazio per dar sfogo alla loro personalità, contaminando linguaggi diversi e sorprese stupefacenti, guidati dalla sapiente interpretazione del coreografo Mauro Bigonzetti.

“Absolutely free nasce come omaggio al celebre album di Frank Zappa, non per ciò che riguarda i brani ma piuttosto per la sua concezione artistica connotata dalla totale assenza di schemi o riferimenti precostituiti e da un progetto creativo in continua evoluzione. L’apparente incoerenza e la mancanza di strutture rivelano costanti interconnessioni tutt’altro che casuali.

Questo lavoro, per l’intera compagnia, esprime il massimo della generosità interpretativa e il massimo di libertà creativa. Momenti di forte rigore tecnico in punta si alternano al puro divertissement in un collage di pezzi vecchi e nuovi, frutto di esperienze continuamente rinnovate. In questo mosaico di movimenti e generi musicali, la trama non ha davvero importanza perché l’unica regola che vale è la possibilità di liberare le identità dai ruoli consueti e di ironizzare sulle convinzioni più cementate per uscire dall’ordinario. E’ la possibilità di danzare ogni cosa”.

 

Durante la serata si svolgerà la premiazione dei vincitori della sezione “Reggio Film Festival – F for Fake: sezione laicità”.

Il costo del biglietto per lo spettacolo è di cinque euro. Per info e prenotazioni telefoniche: 0522/273011

I biglietti prenotati potranno essere ritirati dal 7 aprile, dalle 10.00 alle 17.30 presso la Fonderia, via della Costituzione 39.

 

Absolutely free – domenica 13 aprile, ore 21.00

Coreografia di MAURO BIGONZETTI. Musiche AUTORI VARI. Ideazione Costumi di MAURO BIGONZETTI. Luci di CARLO CERRI