Una forte necessità di incremento di progetti europei per quanto riguarda gli Enti locali dell’Emilia-Romagna: questa la conclusione della riflessione effettuata da IFEL (dipartimento di economia locale di ANCI nazionale) a proposito dell’utilizzo delle risorse comunitarie 2007-2013.
Consapevoli della strategicità della progettazione per l’utilizzo delle risorse europee, già da tempo ANCI e LEGAUTONOMIE Emilia-Romagna avevano messo in campo il progetto “Comuni fuori dal Comune”, che mette a disposizione degli Enti Locali assistenza tecnica e progettuale atta a consolidare una cultura europea sempre più diffusa ed efficace. E’ in questo quadro che ANCICOM, società in house di ANCI Emilia-Romagna, propone ora ai dieci comuni del Circondario Imolese il percorso “Un laboratorio per l’Europa in Comune”, ciclo formativo in sei giornate che vanno dal 15 Novembre 2013 al 14 Febbraio 2014, rivolto sia al personale politico sia a quello dirigenziale tecnico-amministrativo, per gestire al meglio i fondi della nuova Programmazione Europea 2014-2020.
Il percorso proposto, che punta a valorizzare le competenze interne ai comuni, facendo leva sulle propensioni personali e sulle forti professionalità esistenti e a costruire una capacità amministrativa integrata, promuove altresì un team di progetto capace di cogliere le opportunità, monitorare la realizzazione degli obiettivi, valutando l’impatto e la consistenza dei risultati raggiunti.
Il percorso “Un laboratorio per l’Europa in Comune”, articolato in tre moduli teorici e in tre moduli creativi con laboratori progettuali assistiti, ha due punti di forza. Da un lato, il coinvolgimento, tra i docenti, dei protagonisti dei negoziati ancora in essere tra Commissione Europea, Stato italiano e Regioni per la definizione dei POR (Piani Operativi Regionali) e dei PON (Piani Operativi Nazionali). Dall’altro, nei laboratori creativi assistiti, la progettazione “in diretta” da parte dei partecipanti, con elaborazione on line dei documenti ed un software specifico che assiste i corsisti nelle fasi di Project Work, con l’eventuale attivazione di un Help Desk telefonico.
A tutti i partecipanti verrà infine offerta l’opportunità di iscriversi gratuitamente al Servizio INFOCICA, ricevendo le e-mail alert relative alle schede di nuova pubblicazione dei bandi europei, nazionali e regionali.
Comuni più informati e consapevoli, più efficaci e capaci nella progettazione europea, con maggiori opportunità di sfruttare al meglio le risorse comunitarie: un progetto concreto al servizio loro e delle comunità locali. Per ulteriori informazioni: www.anci.emilia-romagna.it