Sono state ben 39 le domande presentate all’Amministrazione comunale da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per la selezione di 9 volontari nell’ambito del nuovo Progetto di Servizio Civile Nazionale, il percorso di 6 dei quali sarà finanziato dal Comune, e di 2 volontari stranieri nel contesto del Progetto di Servizio Civile Regionale.
Lunedì prossimo 11 novembre i giovani che hanno presentato la domanda entro il termine ultimo dello scorso 4 novembre, sono stati convocati negli uffici comunali per sostenere il colloquio che determinerà la compilazione delle graduatorie che saranno poi pubblicate entro la fine di novembre.
L’attività avrà inizio nei primi mesi del 2014 e i volontari saranno impiegati dall’Amministrazione nell’ambito dei servizi sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi scolastici e socio-educativi.
“Auspico che già dal prossimo anno, la legge ci permetta di accogliere tutte le domande e di consentire quindi ai ragazzi di vivere, attraverso il servizio civile, un’importante esperienza educativa e formativa che può contribuire ad arricchire il curriculum professionale per chi ne sarà protagonista – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – per questo, il nostro Comune ha voluto ampliare l’offerta finanziando il percorso di 6 ragazzi, anche perché Formigine si caratterizza per l’alta percentuale di popolazione giovanile, della quale si intende incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro. Questi progetti infatti, si inseriscono a pieno titolo proprio tra le iniziative rivolte alla valorizzazione dei giovani”.
A coloro che hanno presentato la domanda, era richiesto un diploma di scuola media superiore e la capacità nelle relazioni con gli altri, soprattutto con le persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori. È previsto un impegno annuale che varia dalle 30 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Nazionale (con retribuzione mensile di 433,80 euro) alle 25 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Regionale (con retribuzione mensile di 360 euro). Per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica.