Al via la stagione 2013-2014 del Teatro Herberia di Rubiera, martedì 22 ottobre 2013 alle ore 21 ospite della rassegna ideata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale, Ennio Fantastichini con la prima nazionale di Beniamino, di Steve J. Spears, regia Giancarlo Sepe, una produzione Bis Tremila.
Ennio Fantastichini porta in scena il celebre monologo di J. Spears: una sorta di farsa scatenata intorno ad un professore di eloquenza shakespeariana che si scopre innamorato di Beniamino, suo tredicenne allievo balbuziente. Il professor O’Brien cerca invano di nascondere i suoi sentimenti, confidandosi soltanto con un vecchio amico omosessuale, ma in solitudine si traveste sognando di essere donna e balla ascoltando i Rolling Stones. Lasciandosi andare al desiderio di vivere appieno la sua difficile condizione, il professore sarà perseguitato dalla piccola comunità in cui vive, che lo incolpa della scandalosa relazione con il minorenne, andando incontro così ad un drammatico epilogo.
Lo spettacolo è tratto dall’opera The elocution of Benjamin Franklin dello scrittore australiano Steve J. Spears (1951-2007). “Il testo è straordinario per capacità inventiva e descrittiva, alterna momenti di grande comicità a momenti dove il dramma sembra non lasci respirare il povero protagonista, assediato da una società che lo respinge con disprezzo – dice Giancarlo Sepe, regista dello spettacolo. Il monologo, in scena per la prima volta al Mayfair di Londra nell′interpretazione dell’attore australiano Gordon Chater, ha riscosso un esito trionfale, lanciando questa commedia nel mondo, un vero e proprio cult e materia per i più grandi attori di prosa”.
Ennio Fantastichini è volto noto del cinema e della televisione. Per il cinema ha collaborato con Ferza Ozpetek in Saturno contro e Mine vaganti (David di Donatello come migliore attore non protagonista), con Marco Risi in Fortapàsc. Al cinema è stato inoltre diretto da Gianni Amelio, Paolo Virzì, Amanzio Todini.
È inoltre protagonista di diverse serie e fiction televisive.
Il prezzo del biglietto va da 8 euro a 14 euro. Sono previste agevolazioni per gli studenti universitari di Modena e Reggio Emilia, i soci Arci e i soci Coop. La prevendita si effettua presso gli uffici della Corte Ospitale oppure sul sito www.vivaticket.it.
Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, ufficiostampa@corteospitale.org – www.corteospitale.org