Martedì 22 ottobre 2013 e martedì 29 ottobre 2013, il centro giovani Casa Corsini, in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano Modenese, è la sede della nuova rassegna letteraria ‘Voci di carta e inchiostro’, in collaborazione con Libreria Incontri e il creativo Diego Fontana.
Nella prima serata, dedicata alle donne, Patrizia Bartoli presenta il suo libro “Un pomeriggio quasi perfetto”, edito da Incontri editrice, mentre Normanna Albertini presenta“ Sulle spalle delle donne” Garfagnana editrice. Dialoga con le due autrici Ameya G.Canovi.
Il martedì successivo, protagonisti gli uomini, Giorgio Zigiotti e Silvano Scaruffi presenteranno rispettivamente i libri “Soffi al cuore”, Hever edizioni e “ Un problema di creature mannare a Ligonchio” di Abao Aqu, in dialogo con Diego Fontana.
Normanna Albertini è un’ insegnante, scrive da anni per Tuttomontagna, mensile dell’Appennino emiliano. Sulle spalle delle donne, è il suo quarto libro. Ha pubblicato saggi e racconti, partecipato e vinto premi letterari regionali e nazionali. Suo è il saggio Pietro da Talada. Un pittore del Quattrocento in Garfagnana, Garfagnana Editrice, 2011. Una copia del libro si trova presso la Biblioteca della Columbia University.
Patrizia Bartoli vive da molti anni a Sassuolo dove ha insegnato Italiano, Storia e Geografia presso la Scuola Media Primo Levi. Finalista al Premio Loria di Carpi 2008 con il racconto La signora Parrini, nel 2009 ha conseguito il secondo posto assoluto al premio Letterario di Castelfiorentino con Olga. Nell’aprile del 2011 ha pubblicato per Incontri Editrice La venditrice di piccole cose, raccolta di racconti che nel novembre dello stesso anno è stata finalista, seconda assoluta, al Premio Joyce Lussu, Comune di Offida. Nel 2013, sempre per Incontri Editrice ha pubblicato la seconda raccolta di racconti dal titolo Un pomeriggio quasi perfetto.
Ameya G. Canovi è laureata specializzata in psicologia clinico-sociale. Pratica da anni e insegna tecniche di meditazione. Ha una lunga esperienza nel lavoro con donne vittime di relazioni violente e disfunzionali. Scrive di amore dipendente sul suo blog http://amoredipendente.wordpress.com.