E’ in programma per Domenica prossima – 6 Ottobre, alle ore17.00 – presso la sala Biasin di via Rocca 22, la presentazione del nuovo libro, edito per i tipi di “Artestampa” di Modena, di Giovanni Fantozzi storico e giornalista, dal titolo “Il Volto del Nemico” – fascisti e partigiani alla guerra civile – Modena 1943-45 e già disponibile nei circuiti librari e nelle edicole.
Una ricerca storica, questa di Giovanni Fantozzi che si è già occupato dello stesso cruciale periodo della storia italiana con un importante studio dedicato alla strage di Monchio (Monchio. 18 marzo 1944. L’esempio, Edizioni Artestampa, 2006), particolarmente ampia e approfondita (come testimonia anche la mole del volume) che prende in esame il drammatico quanto decisivo ed importante biennio 1943-45, nella provincia di Modena.
Ricostruendone attraverso lo scavo e l’analisi su reperti, documenti, testimonianze, i tanti fili e destini che intrecciarono la storia e la sorte personale di fascisti repubblicani, partigiani armati, soldati tedeschi in quel complesso periodo..
Ne discutono con l’autore, il Direttore dell’Istituto Storico di Modena ,Claudio Silingardi e il Giornalista Corrado Roncaglia.
Ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza. Nell’occasione sarà inoltre possibile acquistare il volume a prezzo scontato.