Anche i Cittadini devono poter esprimere la loro approvazione, disapprovazione e neutralità di giudizio sui servizi comunali; l’Amministrazione comunale tende invece a rivolgersi ad enti esterni per certificare la qualità dei servizi offerti ai cittadini; si tratta di enti esterni che, come quello che è andato a certificare la qualità negli asili, proprio perchè vengono pagati dalla stessa Amministrazione, rischiano di emettere giudizi condizionati.
Come lista civica siamo contrari a qualsiasi sperpero di altro denaro pubblico, anche perchè c’è sempre più necessità di risorse da destinare al sostegno del sociale e dei progetti scolastici
Devono essere le persone, che si rivolgono ai Servizi Sociali, a dirci se sono state aiutate o gli e’ stata sbattuta una porta in faccia; devono essere i genitori dei bambini, che frequentano le scuole di tutti i gradi, a indicare se condividono i progetti educativi rivolti ai loro figli.
La bocciatura in Consiglio Comunale da parte del Pd del progetto ministeriale dello smile emotions è indicativo che non si vogliano coinvolgere i cittadini nella valutazione del funzionamento dei servizi comunali; con il sistema dello smile emotions, gli utenti, digitando una faccina, di fatto, potrebbero indicare eventuali criticità presenti negli stessi servizi.
Solo quando l’Amministrazione deciderà di mettere il cittadino al centro del proprio pensiero, avremmo più possibiltà di avere dei servizi di qualità, anche perche’ ci sarà il contributo degli utenti nel migliorarla.
(Cristian Guadagno, Portavoce Lista Civica Per Maranello)