Il possibile aumento del costo dei biglietti dei bus a Bologna già a partire dai mesi estivi è oggetto di un’interrogazione di Galeazzo Bignami. Il consigliere regionale del Pdl esprime preoccupazione per un provvedimento che – sottolinea – oltre a colpire ulteriormente i cittadini già provati dalla crisi economica, “potrebbe prefigurare una gestione di Tper non corrispondente ai criteri di contenimento dei costi ed efficienza del servizio, scaricando, sull’utenza i costi di una gestione inefficiente”.
Bignami chiede pertanto alla Giunta regionale se e a partire da quando verrà innalzato il costo del biglietto orario dell’autobus e a quanto ammonterà tale aumento. L’esponente del Pdl sollecita inoltre un giudizio della Giunta sull’aumento tariffario in questione, sulla politica di gestione economica di Tper e sull’operato della presidente Gualtieri. Anche considerando che la stessa presidente a seguito di una precedente interrogazione presentata sempre da Bignami a fine ottobre nella sua risposta alla stampa avrebbe fatto “surrettiziamente intendere che l’ipotesi di aumenti fosse priva di fondamento”.
L’attuale decisione di un aumento tariffario – commenta Bignami – non può essere frutto di una valutazione estemporanea, bensì “ampiamente prevedibile” anche allora quando fu depositata l’interrogazione nella cui risposta ufficiale, peraltro, l’assessore Peri “non paventava apertamente tale eventualità”.