E’ stata inaugurata oggi la mostra “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto” una straordinaria esposizione collaterale che propone strip originali dei grandi autori e dei mitici personaggi che hanno segnato in maniera inequivocabile la storia del fumetto in Italia e nel Mondo, esposte insieme per la prima volta con un unico denominatore comune: l’automobile.

La mostra, inaugurata alla presenza dei celebri autori Guido De Maria, Sergio Staino e Mario Gomboli, è stata curata da Clod (Claudio Onesti), Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli e resterà aperta fino all’8 settembre 2013.

Oltre ai celeberrimi personaggi amati dal grande pubblico, offrirà un’incredibile e inedita collezione di vignette in cui le auto sono protagoniste: dalle Formula Uno, alle sportive, dalle utilitarie a quelle di fantascienza, presenti come componenti scenografiche oppure in grado di connotare inequivocabilmente l’immagine dei protagonisti.

“Ci sono un sacco di motivi per immergersi nello straordinario mondo dei fumetti: in qualsiasi luogo e a qualsiasi età”, afferma Giovanni Perfetti, curatore del Museo che aggiunge” la cosa più sorprendente rimane la sostanziale attualità dei personaggi di ogni storia e di ogni epoca, che nonostante il trascorrere del tempo, ci permette di entrare in una dimensione immaginaria, che non si confonde mai con gli articolati espedienti della realtà quotidiana, seppure prenda spunto da questa”.

Sono oltre un centinaio i disegni selezionati per soddisfare la curiosità degli appassionati: Guido Crepax, con la prima storia in cui compare Valentina dedicata alla “Curva di Lesmo” nel circuito di Monza e Hugo Pratt con le avventure sul fronte di Ernie Pike; Sergio Staino col dissacrante “Bobo”, Jacovitti e Cip l’Arcipoliziotto; e poi Mordillo col suo ironico mondo, Vittorio Giardino con il detective Sam Pezzo, Bonvi con le intramontabili Sturmtruppen e ancora Magnus con Alan Ford, Johnny Hart con “B.C.”, Jean Graton con l’asso del volante Michel Vaillant, Manara con le sue donne da sogno, il modenese Paul Campani, indimenticato maestro del Carosello, fino ad arrivare alle matite degli eroi Disney di Giorgio Cavazzano, tra cui l’immancabile utilitaria 313 di Paperino. Insieme agli eroi dei nonni, i grandi classici delle strip americane del primo e secondo dopoguerra, come Flash Gordon e l’Agente X-9. I giovani dagli anni Ottanta ad oggi si possono ritrovare nelle tavole di Andrea Pazienza e di Silver coi suoi Lupo Alberto e Cattivik, in Ratman di Leo Ortolani e via di seguito con i nomi “bonelliani” che aprono all’azione, alla fantascienza e al mistero: Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never e Nick Raider. Ricca è anche la lista degli “eroi in calzamaglia” con Diabolik (e la sua Jaguar super-accessoriata), l’Uomo Mascherato, Iron Man e Capitan America, mentre, per i più piccini (e non solo), c’è Altan con l’intramontabile cagnolina Pimpa, ma anche il recente fenomeno editoriale Geronimo Stilton e tanti eroi dei cartoon tra cui la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e l’incontenibile coppia Wile Coyote e Beep-Beep.

L’esposizione è proposta in sezioni in base ai generi dei fumetti; tra queste anche una rassegna speciale dedicata proprio al “Drake” Enzo Ferrari che vede fra l’altro un fumetto sulla sua vita realizzato da Paolo Ongaro, un “ritratto” in chiave fumettistica realizzato da Magnus, per giungere alla sua trasposizione in “Fumetto in Tv” nelle vesti del “Cavalier Ottonari di Ravanello”, all’interno di un’avventura di Nick Carter per la mitica trasmissione RAI “Supergulp!”.

La mostra viene descritta all’interno del catalogo, in vendita nello store del MEF, che illustra le riproduzione delle tavole esposte e i relativi testi di accompagnamento.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, una Batmobile, l’automobile che riproduce fedelmente la vettura dell’uomo pipistrello protagonista di fumetti e cartoni animati rimarrà in esposizione al Museo fino alla fine di giugno.

Si tratta di un’auto realizzata artigianalmente in esemplare unico al mondo dalla piacentina Carrozzeria Bellotti, una supercar perfettamente funzionante grazie al suo prestigioso cuore meccanico: un motore Maserati V6 biturbo con trazione rigorosamente posteriore. La carrozzeria è in alluminio e resina e la vettura è utilizzata per scopi promozionali e sportivi, legati anche all’attività Rally del pilota Bellotti Riccardo, in procinto di partire con la nuova stagione rallystica.

“Questa mostra conferma la volontà della nostra Fondazione di arricchire costantemente l’offerta del Museo, proponendo esposizioni originali e innovative, in grado di attrarre al MEF target diversificati, per gratificare le aspettative dei numerosi visitatori, anche stranieri, che frequentano il Museo” sottolinea Adriana Zini, direttore del Museo.

Al MEF sono in corso anche la nuova grande mostra “GRAND PRIX – Le Monoposto del Campionato di Formula 1” , dedicata alle vetture da leggenda del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1950 al 1994 e la mostra collaterale “Le moto nel cinema di Fellini”, organizzata in collaborazione con Modena Terra di Motori, che chiuderà il 9 giugno.

L’ingresso alla mostra per l’inaugurazione avrà un prezzo speciale scontato di due euro e i modenesi potranno beneficiare dello stesso sconto anche nei prossimi due week end di giugno, in relazione alla manifestazione Musei da Gustare, organizzata dalla Provincia di Modena.