Prenderanno il via domenica 19 maggio, vigilia di una data che ha cambiato la storia di Mirandola, le iniziative organizzate dal Comune ad un anno dai due devastanti terremoti del 2012. Alle ore 15.30 in piazza Costituente si terrà una cerimonia pubblica di ringraziamento per i volontari e i donatori che hanno fornito un aiuto eccezionale durante i giorni dell’emergenza e nell’avvio della ricostruzione. Tutta la cittadinanza, i volontari e i donatori sono invitati a partecipare all’iniziativa, realizzata in collaborazione con Radio Pico, Piacere Modena e Modena a Tavola. Nell’occasione verrà donato ai rappresentanti dei volontari e dei donatori un volume fotografico realizzato grazie al contributo del Banco S.Geminiano e S.Prospero e di BBraun Avitum Italy. «Il terremoto del 2012 – commenta il Sindaco Maino Benatti – ci ha tolto molto, ma ci ha anche fatto scoprire nuovi amici ed una catena di solidarietà che ha coinvolto migliaia di volontari e donatori da tutta Italia (e non solo). Mirandola si risolleverà, di questo ne sono certo. Ma da questa tragedia cercheremo anche di cogliere delle nuove opportunità. E se la nostra comunità riuscirà ad essere migliore di prima, il merito sarà anche di tutti coloro che ci hanno aiutato, in mille modi».

Lunedì 20 maggio il programma proseguirà a Villa Tagliata, con la consegna deklla donazione ENI per la ristrutturazione dell’IIS “G. Luosi” e alle 12 con l’inaugurazione del laboratorio biomedicale dedicato alle vittime del sisma e donato dalla Fondazione “La Stampa-Specchio dei Tempi”, dal Comune di Torino e dalla Fondazione BNL-Gruppo BNP Paribas. Alle 21 alla Chiesa della Madonnina ci sarà la processione con il Crocifisso del Rosario per i viali di Circonvallazione. Alle ore 22 in piazza Costituente “La nostra storia infinita”, spettacolare videoproiezione sulla facciata del Municipio realizzata da Ad99 con la tecnologia del 3D Mapping.

Martedì 21 maggio alle ore 9.45 al Teatro 29 si terrà “Next”, evento regionale dei Giovani imprenditori Cna.

Mercoledì 22 maggio alle 21 al Teatro 29 “Per ricostruire l’Emilia”, concerto lirico sinfonico in forma semiscenica.

Sabato 25 maggio alle 16.30 in piazza Costituente staffetta podistica “Terremoto Emilia 4.03-9.00” e alle 17.30 in piazza Costituente 14° Meeting solidarietà Anpas con premiazione dei volontari Anpas intervenuti nell’emergenza sisma.

Domenica 26 maggio si svolgerà allo Stadio “Lolli” un’iniziativa benefica del Comune e del Rotary Club Mirandola il cui ricavato sarà interamente devoluto alle società calcistiche giovanili Folgore, Quarantolese e Sammartinese. Alle 10.30 Trofeo di calcio giovanile “Le mamme del giorno dopo”; alle 15.15 premiazione del Trofeo giovanile; alle 15.30 quadrangolare “Un secolo di calcio a Mirandola”, con la partecipazione delle formazioni Club Italia (Nazionale Italiana Master), Hellas Verona onlus, Rappresentativa del Vaticano e Vecchie glorie della U.S. Mirandolese. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con Coldiretti di Modena, Campagna Amica, Vini Casolari, Croce Blu di Mirandola, associazione “Le mamme del giorno dopo”, Radio Pico, Grafica Neri e Tennis Club Mirandola, che proprio il 26 inizieranno la festa dello sport “Summer Games” di Mirandola.

Sempre domenica 26 maggio alle 18 a San Possidonio si terrà un concerto delle bande giovanili “GSO” di Padova e “John Lennon” della Fondazione Scuola di Musica “G. Andreoli”.

Lunedì 27 maggio alle 17 in via Focherini 19 inaugurazione della nuova sede di Mobimed, mostra permanente del biomedicale mirandolese.

Mercoledì 29 maggio ore 8.50 nel piazzale dell’Istituto superiore “G. Galilei” cerimonia pubblica in ricordo delle vittime del sisma alla presenza degli studenti. Alle 9 all’Istituto “Luosi” minuto di silenzio nelle classi con lettura di un ricordo dedicato alle vittime del sisma. Alle 9.30 a Medolla (piazzale Haemotronic) Santa Messa in suffragio delle vittime. Alle 12 alle Scuole Medie “Montanari” (via D. Pietri 4) “Un albero per ricordare”, cerimonia solenne con piantumazione di un albero in memoria delle vittime del sisma 2012, alla presenza degli studenti delle “Montanari”. Ale 18.30 nella chiesa temporanea di via Posta Messa di ringraziamento per i soccorritori e di suffragio per i defunti presieduta dal Vescovo della Diocesi.

Venerdì 31 maggio alle ore 21 in piazza Costituente spettacolo del gruppo di teatro del Liceo Pico (regia di Francesco Bocchi), con rievocazione in chiave classica delle vicende oggetto della commemorazione.

Domenica 2 giugno alle 22 in piazza Costituente “Italianmerzbilder-Mirandola”, happening di video arte di Federica Falancia.

Il programma delle iniziative è costantemente aggiornamento su: www.comune.mirandola.mo.it; www.indicatoreweb.it; Facebook “Città di Mirandola”.