stefano_faso_2Le perduranti condizioni di crisi economica, che hanno portato la percentuale dei disoccupati a raggiungere, nel 2012, il 12,1%, quasi il triplo rispetto alla percentuale massima del 4,5% registrata negli anni 2001-2003-2005 e 2008, incide direttamente sulla serenità delle persone e sulla loro percezione della sicurezza. Nonostante ciò la percezione della sicurezza da parte dei cittadini sassolesi registrata nel 2012 risulta in aumento.

Pur in un quadro generale di aumento della sicurezza percepita, emerge un dato preoccupante ed in aumento riguardante la percezione legata alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In particolare, il rischio è percepito non più rispetto ai reati più evidenti legati per esempio allo spaccio di sostanze stupefacenti, bensì a reati meno visibili come il riciclaggio di denaro sporco.

Sono alcuni elementi emersi dal sondaggio realizzato dal MeDeC, centro demoscopico metropolitano della Provincia di Bologna, che si occupa di rilevazione di opinioni e di comportamenti della popolazione, ed esposti dal Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo, Stefano Faso, nel corso della seduta serale del consiglio comunale di martedì 5 febbraio durante la quale sono stati esposti anche alcuni dei dati estratti dalla relazione sull’attività 2012 della Polizia Municipale.

Un anno caratterizzato dall’attività straordinaria svolta in occasione del sisma del mese di maggio, che ha visto l’impegno di 140 operatori della locale Polizia Municipale, per un totale di 980 ore impiegate in operazioni di soccorso ed assistenza diretta alle popolazioni colpite, in aggiunta all’impegno degli operatori di Polizia Municipale nei servizi di logistica e viabilità a servizio del centro di raccolta aiuti allestito dal Comune.

Nel 2012 si sono contate 24 operazioni in notturna, con l’impiego di 168 operatori. In dodici mesi sono stati svolti 276 servizi serali con l’impiego di 1144 operatori.

Sul fronte della sicurezza stradale sono stati controllati 5817 veicoli, 1374 i mezzi pesanti controllati nel settore dell’autotrasporto, di cui 712 sottoposti a controlli con il centro di revisione mobile.

I controlli stradali hanno portato a 17 informative per guida in stato di ebbrezza, 2 per omissione di soccorso, 8 per guida senza patente e al ritiro di 59 patenti.

“I dati di cui disponiamo, oltre a quelli forniti dalle Forze di Polizia dello Stato – ha affermato il Comandante della Polizia Municipale Stefano Faso – ci consegnano una città che, pur provata dalla crisi, ha mantenuto alto il livello di attenzione sulla sicurezza, sulla vivibilità e sulla civile convivenza dei suoi cittadini. Il presidio di parchi e luoghi di aggregazione, mediante specifici servizi di vigilanza, ne ha assicurato la piena e pacifica fruibilità. Rimane inoltre sostanzialmente invariata la fiducia riposta dai cittadini nella Polizia Municipale, anche se c’è da sottolineare l’inserimento, per la prima volta, nelle risposte sondaggio svolto, della opzione ‘Gli agenti non ci sono mai, quando servono’, che assorbe il 22% delle risposte e che conferma comunque, non solo la fiducia dei cittadini, che nei precedenti sondaggi era spalmata su altre voci, ma anche la percezione, da parte della maggioranza dei cittadini, della presenza e del presidio del territorio da parte della Polizia Municipale”.

Calano significativamente i fenomeni correlati alla detenzione e allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori di strada grazie ad una presenza attiva sul territorio, che è cresciuta nei numeri e nella qualità.

Sono 10 i sequestri di stupefacenti (14 nel 2011), 20 le perquisizioni effettuate (37 nel 2011), 20 gli arresti (23 nel 2011), 15 gli accompagnamenti al Cie e 94 i soggetti identificati e foto segnalati.

Sono state 2500, come nel 2011, ed in aumento rispetto alle 2400 del 2009 e del 2010, le ore impiegate dagli operatori della Polizia Municipale, nei controlli di vigilanza nei pressi delle scuole.

In aumento rispetto agli anni passati anche i controlli nei parchi: sono 1884 i servizi svolti nel 2012. Sono 7711 le segnalazioni dei cittadini raccolte registrate dalla Polizia Municipale, e 1998 gli operatori impegnati in servizi di prossimità distribuiti in 1404 turni di servizio.

In tema di sanzioni sono state 5061, in calo rispetto alle 6583 del 2010, le violazioni accertate, per un gettito di 548.135 mila euro, somma sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente.