Lunedì 6 agosto a partire dalle 19 nel Giardino del Cavaticcio avrà luogo un’intensa serata che culminerà con la cerimonia delle lanterne galleggianti (toronagashi) per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 6 agosto del 1945 svoltosi a Hiroshima.

L’iniziativa rientra nel Festival Nipponica, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Symballein e inserito nella programmazione estiva di Bé-Bologna Estate 2012 e nella rassegna “Avantgarden – Pocaombra” a cura di Cassero ed Ex Forno.

Prima della cerimonia, prevista al tramonto, la serata sarà animata da altri appuntamenti, tutti finalizzati alla raccolta fondi a favore della ricostruzione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Crevalcore (BO), reso inagibile dal recente sisma emiliano, e della scuola elementare di Watanoha (Giappone), distrutta dallo tsunami del 2011.

La terza edizione de Il Sole di Hiroshima è dedicata alla memoria. Per non dimenticare la tragedia atomica, le difficoltà delle regioni giapponesi colpite dallo tsunami e dalla minaccia nucleare di Fukushima e, ovviamente, le necessità dei paesi emiliani vittime del sisma. Per questo le lanterne galleggeranno sull’acqua.

Le lanterne, fatte arrivare dal Giappone, saranno distribuite su offerta e verranno lasciata sull’acqua come la tradizione buddhista vuole. Sarà inoltre possibile decorarle con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.

A partire dalle ore 19, nella suggestiva e raccolta cornice del Giardino del Cavaticcio, si potranno ascoltare racconti per bambini sui temi della pace e dell’amicizia secondo l’uso del kamishibai (a cura di Manekineko), ammirare l’installazione dell’artista Kano Tatsunori che sarà conclusa verso il tramonto con una breve performance, cimentarsi nello yakyu (baseball) grazie alla collaborazione della Fortitudo Baseball Bologna, vedere un prezioso documentario su Hiroshima e Nagasaki di Steven Okazaki, e gustare cibi giapponesi (a cura di Sosushi), in attesa del tramonto e della cerimonia delle lanterne galleggianti (toronagashi).

Dall’1 all’8 agosto (ore 19.30-22), presso la galleria d’arte Blu Gallery (Bologna – via Don Minzoni, 9), saranno esposte alcuni lavori di Kano Tatsunori. Tra questi le opere realizzate durante la performance tenuta per l’edizione de Il Sole di Hiroshima 2011 saranno messe all’asta: il ricavato andrà in beneficenza.