L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si riunirà in seduta straordinaria martedì 14 agosto. Lo ha deciso la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, convocata oggi dal presidente dell’Assemblea, Matteo Richetti, unitamente all’Ufficio di presidenza.

Due saranno i punti all’ordine del giorno: le informazioni all’Aula sulla vicenda relativa a “Terremerse” che coinvolge il presidente della Giunta regionale, Vasco Errani, e le comunicazioni della Giunta sulla “situazione delle zone terremotate e a quale punto sia arrivata al fase della ricostruzione”. Si tratta degli argomenti inseriti nella richiesta di convocazione straordinaria dell’Assemblea sottoscritta dai quattro consiglieri regionali della Lega nord e dai due del Movimento 5 stelle e sulla quale si è pronunciata oggi la Capigruppo fissando la data del 14 agosto.

La seduta avrà inizio alle 9.30 e proseguirà fino ad esaurimento dei due punti all’ordine del giorno. Sul sisma che a maggio ha colpito l’Emilia e sulla ricostruzione in atto, la Giunta svolgerà una informativa che vedrà l’intervento dei singoli assessori competenti per materia. A tale oggetto saranno collegate le risoluzioni già depositate dai gruppi consiliari relative al terremoto, alla situazione di emergenza che si è venuta a creare e alle misure ritenute necessarie per la ripresa e l’aiuto alle popolazioni colpite.