L’Amministrazione comunale di Scandiano, nell’ambito delle attività di potenziamento della cura della città storica e delle frazioni, ha approvato e reso operativo il piano di spazzamento e igiene urbana per l’anno in corso, affidato con un impegno di spesa complessivo di 239mila euro, a regime annuo. Il servizio comprende lo spazzamento meccanico misto, organizzato da una squadra base composta da spazzatrice, autista e uno o più operatori in appoggio, che si avvale a seconda dei contesti di servizio meccanizzato o manuale e che interessa il comune capoluogo e le frazioni, per 185km di strade, con la frequenza di 192 passaggi annuali. Ha inoltre introdotto il servizio di spazzamento manuale, che prevede l’utilizzo di due squadre adibite allo spazzamento, composte da operatori e da mezzi leggeri cassonati: le squadre si occuperanno del presidio del centro storico per il mantenimento della pulizia dei parchi cittadini e dello svuotamento dei cestini, anche nelle strade extra centro storico. Nel complesso per questo servizio verranno presidiate 33 vie e piazze pubbliche e 17 parchi e aree verdi.

All’attività di spazzamento ordinaria, si affiancano la pulizia delle aree adibite ai mercati settimanali a Scandiano e Arceto e la pulizia in occasione delle manifestazioni pubbliche, programmate durante l’anno.

“Si tratta di un progetto tecnico rilevante e di grande impatto sulla cura della città, per il presidio di igiene e pulizia – ha ricordato l’assessore Stefano Giacomucci – : mi preme mettere in luce la qualità del servizio, che si avvale di 2 squadre manuali, sempre in giro per la città, in relazione alla spesa complessiva che è di grande contenimento, anche rispetto ad altri impieghi simili in altri contesti. Avere una città più pulita e ordinata piace a tutti: è un servizio che consideriamo prioritario e che abbiamo attivato dopo un’approfondita progettazione”.