Ancora e ancora , ogni 3 giorni una donna viene uccisa da un ex compagno, marito, fidanzato, a volte anche da fratello o padre.
Si, noi donne del Circolo culturale Artemisia ,sembriamo un Mantra, ripetiamo fino alla ossessione, “FERMIAMO IL FEMMINICIDIO”.
Ripetere ancora che non di può pagare con la morte un diniego, una posizione diversa, o contrastante quella del marito, amante o compagno.
Sembra quasi che dare la morte in modo violento e doloroso, sia in aumento:
bruciata viva, sfigurata, sfondato il cranio con la vanga, deturpato il viso, fatto a pezzi il corpo, e potrei continuare ancora.
Questo scempio del corpo è una ulteriore violenza , una rappresentazione di potenza , di arbitrio anche sul cadavere.
Non ci stancheremo di dire , di appellarci alle istituzioni, alla Scuola, affinché educhino le generazioni più giovani , all’amore, al rispetto, ad un linguaggio delicato tra ragazzi e ragazze. , ad apprezzare il dialogo, e la diversità di carattere ed anche di opinioni.
Scherzando ho detto in questi lunghi anni di militanza nell’UDI ed oggi in Artemisia, che avremmo dovuto chiudere 500 uomini in un cinema , scagliare loro contro alcune testimonianze di violenza gratuita , anche attraverso un filmato ed aprire un dibattito, con un paio di facilitatori che li aiutino ad esprimersi.
Di questo c’è bisogno, bisogno di fare uscire, stereotipi sbagliati sulla donna, fare emergere le contraddizioni, tipo abbandonare la educazione dei figli alla madre, mantenere i ruoli interni alla famiglia di tipo gerarchico.
Per fare tutto questo ci vuole impegno e fatica.
Le donne ancora oggi , come nel medio Evo, sembra che il tempo x loro si sia fermato. , con le poche risorse che le vengono assegnate, fanno molta fatica per affermarsi, discutere se necessario ancora di “modelli”, fare crescere la coscienza critica nelle generazioni che si affacciano alla scuola superiore. Mettere in risalto le capacità individuali , e in particolare non averne paura.
Rispetto, e comprensione e dolcezza , queste dovrebbero essere le parole che accompagnano la vita di coppia, ma ancora siamo lontane da questo , il grande frullatore della TV e la società impediscono il dialogo………..
Basta! Fermiamo il femminicidio !!
(Patrzizia Barbolini per il Circolo Artemisia)