Quattro autori di libri che parlano in modi diversi di mafia e legalità, Saverio Lodato, Maddalena Rostagno, Nico Pirozzi e il Procuratore della Repubblica di Palermo Nino Di Matteo, sono i protagonisti del ciclo di quattro incontri intitolato “Ora Legale”, in programma ai Giardini ducali nell’ambito dell’Estate modenese.
Gli appuntamenti, a cura dell’associazione Progettarte, si svolgono nei quattro lunedì di luglio (il 2, il 9, il 16 e il 23) alle 21.30, e puntano a portare un ulteriore contributo di riflessione sui temi della legalità, un argomento sul quale Modena è particolarmente impegnata.
L’inizio del ciclo, lunedì prossimo 2 luglio, è affidato a Saverio Lodato, storico giornalista de “L’Ora” di Palermo poi a “L’Unità”, che presenta il libro “Quarant’anni di mafia: storia di una guerra infinita”, un percorso di inchiesta storica che arriva ai nostri giorni. Lodato ha pubblicato anche “Gli intoccabili” con Marco Travaglio, “Il ritorno del principe” con il giudice della Procura di Palermo Roberto Scarpinato, nonché tre libri con Andrea Camilleri, nei quali si discutono e dibattono i temi più scottanti dell’attualità.
Lunedì 9 luglio, sempre alle 21.30, ai Giardini ducali arriva Maddalena Rostagno per presentare il suo libro “Il suono di una sola mano” scritto assieme ad Andrea Gentile, con la prefazione di Michele Serra. Il testo racconta la storia del padre di Maddalena, Mauro Rostagno, giornalista che ha combattuto la mafia ed è stato ucciso. Il volume esce proprio mentre il processo sul suo omicidio cerca quei colpevoli che mancano da 23 anni. Non è stato facile per lei scrivere il libro, ha spiegato Maddalena. Troppo il dolore per essere stata privata del padre appena quindicenne, e troppa rabbia per i lunghi anni passati in attesa di una giustizia che sembrava destinata a non arrivare mai.
Il 16 luglio si svolgerà l’incontro con il giornalista Arnaldo Capezzuto, che insieme con altri otto colleghi ha scritto “Il casalese”, un libro-inchiesta che è anche una riflessione sulla libertà di stampa, pubblicato da una piccola casa editrice campana, la Cento Autori di Nico Pirozzi, anch’egli presente a Modena all’appuntamento dei Giardini.
L’ultimo incontro di “Ora legale”, il 23 luglio, vede protagonista il Procuratore della Repubblica di Palermo Nino Di Matteo, che assieme a Loris Mazzetti ha pubblicato il libro “Assedio alla toga”, nel quale si cerca di capire come e perché la riforma costituzionale della Giustizia, la legge bavaglio e il processo breve metterebbero a rischio la democrazia. “Assedio alla toga” parla, inoltre, delle indagini sulla “trattativa” tra Stato e mafia, sulla strage di via D’Amelio, e su personaggi di potere discussi, dopo le rivelazioni del pentito di mafia Gaspare Spatuzza. Il tutto con lo sguardo rivolto al suo maestro di antimafia e di coraggio: il giudice Paolo Borsellino, di cui pochi giorni prima della presentazione ricorre il ventennale dalla scomparsa in quella tragica domenica in via D’Amelio.
Tutti gli incontri saranno coordinati dalla giornalista di La7 Silvia Resta.
Il programma dell’Estate modenese è contenuto in un opuscolo che si può ritirare gratuitamente negli spazi che ospitano iniziative e nelle biblioteche, ed è consultabile on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it).