Da oggi i clienti più giovani di Emil Banca trovano in filiale una persona dedicata agli under 35 alla quale rivolgersi per chiedere consigli, risolvere problemi o chiarire aspetti che riguardano la banca. Il progetto si chiama You Tu (acronimo di Young Tutor) ed è caratterizzato dalla figura dei referenti giovani di filiale (appunto, gli Young Tutor), presenti in tutte le 49 filiali Emil Banca di Modena, Bologna e Ferrara. Riconoscibili perché indossano una maglietta bianca con la scritta Meno broker più rocker, gli Young Tutor hanno il compito di relazionarsi con i giovani, tradizionalmente poco esperti di credito e finanza. «Dobbiamo parlare ai giovani (ma non solo) in maniera più semplice e trasparente, puntando su temi e concetti legati alla vita quotidiana e all’economia reale, lasciando da parte la finanza e i suoi complicati meccanismi – spiega il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia – Con You Tu offriamo ai ragazzi la possibilità di relazionarsi con loro coetanei e investire in una banca squisitamente locale». Oltre agli Young Tutor, You Tu prevede conti correnti, mutui a tassi agevolati, prestiti d’onore per lo studio o per aprire un’attività riservati alla fascia di età 18-35 anni. In più Emil Banca, prima banca locale a farlo, attiverà un conto corrente interamente gestito in rete, rivolto alle persone fisiche non ancora correntiste della banca, con due linee specifiche: una dedicata agli under 35 (YouTu on line) e una rivolta a tutti (Conto OnlyWeb), entrambe con canone mensile gratuito. «Di conti on-line ne esistono già tanti – continua Ravaglia – ma nessuno è di una banca locale. Da oggi i ragazzi modenesi, bolognesi e ferraresi hanno la possibilità di spendere poco per la gestione dei loro primi risparmi, sapendo in più che le loro risorse andranno a sostenere l’economia del territorio in cui vivono». You Tu è un progetto partito oltre un anno fa con la costituzione all’interno della banca di un gruppo formato da venti giovani dipendenti che, dopo un periodo di formazione e diversi incontri, hanno messo nero su bianco le azioni da seguire per rendere Emil Banca più “smart”, cioè più accattivante e vicina al mondo dei giovani. Per lanciare questo progetto, Emil Banca ha promosso un concorso che mette in palio tre I-pad che saranno estratti a sorte tra tutti coloro che compileranno e porteranno in filiale la cartolina che in questi giorni è in distribuzione su tutto il territorio di competenza della banca. Le estrazioni degli I-pad si terranno il 15 giugno, 28 settembre 2012 e 15 gennaio 2013. You Tu si inserisce nella nuova strategia comunicativa di Emil Banca, che negli ultimi 18 mesi è sbarcata nel mondo dei social media attraverso un blog, la pagina Facebook, l’account Twitter, un canale su YouTube e un sito nuovo.