Alla data odierna sono state effettuate 2017 verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, tali verifiche sono espletate da parte dei vigili del fuoco o dai tecnici dei Comuni. Mentre, in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi”, sono stati 1158 sopralluoghi, tramite ispezioni da parte di tecnici verificatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
ATTENZIONE: I SOPRALUOGHI ESEGUITI A SEGUITO DI RICHIESTA SONO GRATUITI, DIFFIDATE DA CHI CHIEDE RIMBORSI ED AVVERTITE NEL CASO LE FORZE DELL’ORDINE.
Fissato a sabato 7 luglio il termine per la presentazione delle istanze di sopralluogo.
L’attività di verifica degli immobili danneggiati dai sismi del 20 e del 29 maggio compiuta sulla base delle segnalazioni presentate dai cittadini, in Emilia-Romagna ha comportato la compilazione di circa 18.000 schede Aedes. Ciò fornisce il quadro del danno e l’esito di agibilità relativa agli edifici esaminati.
Tenuto conto del tempo trascorso dagli eventi sopra citati e considerato che si rende necessario disporre del dato complessivo relativo allo stato di agibilità del patrimonio edilizio ad uso abitativo al fine di consentire l’avvio delle successive azioni di assistenza della popolazione, d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Commissario delegato ai sensi del DL 74 del 6 giugno 2012, è fissato al giorno 7 luglio p.v. il termine della presentazione delle istanze di sopralluogo da parte dei cittadini.
Disposizione del Dipartimento di Protezione Civile
FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA
Collocamento cittadini residenti in strutture e alloggi
-Persone con fragilità accolte presso centri di accoglienza, strutture alberghiere e case protette n° 301
-Persone collocate in strutture alberghiere n° 525
Allestita a Rovereto una “ludotenda” per bambini e ragazzi
È stata allestita nella giornata di lunedì 25 giugno nel campo parrocchiale dietro alla chiesa di Rovereto, la prima “Ludotenda” della Fondazione Paideia, realizzata grazie ai fondi raccolti con il progetto “Paideia per l’Emilia” (www.fodazionepaideia.it). L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, il Comune di Novi di Modena, il Settore Istruzione e il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine, è nata con lo scopo di offrire sostegno alle popolazioni recentemente colpite dal terremoto, attraverso l’acquisto e l’allestimento di particolari tensostrutture dotati di servizi igienici accessibili anche per le persone con disabilità..
La “ludotenda”, ospite i bambini del Centro Estivo di Rovereto e costituisce un’occasione ricreativa e di aggregazione dopo gli eventi sismici che hanno colpito duramente il territorio che hanno reso inagibili tutte le strutture scolastiche ed educative.
Una seconda “ludotenda” verrà realizzata a Novi.
Offerte per soggiorni estivi
È stata attivato un servizio per la gestione delle offerte di soggiorni estivi gratuiti per gruppi di ragazzi o nuclei famigliari preferibilmente con bambini e/o anziani. La prima destinazione , prevista dal 7 al 14 luglio, è “Vermiglio Passo del Tonale, Trento” offerta dal Comune Valdagno con vitto alloggio e trasporto compresi.
Per informazioni rivolgersi a Gabriella Burgio, cell. 334.6195160 dal Lunedì al Sabato dalle 9,00 alle 13,00
Contributo Per l’Autonoma Sistemazione
IMPORTANTE: è disponibile sul sito del Comune di Novi di Modena la direttiva dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile n.506 del 18/06/2012 in merito al Contributo di Autonoma Sistemazione ed il relativo modulo di richiesta. Lo stesso può essere compilato in autonomia ed venire presentato presso gli sportelli del Servizio “Rientro in Abitazione” (Funzione F11 – Front office e alloggiamento) attivi presso il Centro Operativo Comunale di Novi e Rovereto entro il 10 luglio a mano oppure a mezzo posta (fa fede il timbro postale dell’ufficio accentante).
NB: Qualora la presente domanda non venga sottoscritta davanti ad un pubblico ufficiale del Comune abilitato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita tramite posta alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
Gli orari degli sportelli a Novi di Modena ed a Rovereto S/S per l’aiuto nella compilazione delle domande e\o ritiro domande già compilate proseguono con gli stesi orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Alla data odierna sono state raccolte 1179 domande.
IMPORTANTE: Per poter presentare richiesta e usufruire dei contributi per l’automa sistemazione, del collocamento in strutture alberghiere e dell’ospitalità presso i Campi Tenda di Novi e Rovereto è requisito indispensabile la residenza nel Comune di Novi di Modena alla data del 29 maggio 2012.
FUNZIONE MATERIALI E MEZZI – SERVIZI ESSENZIALI
Orari di apertura dei Centri Raccolta Rifiuti (dal 18 al 23 giugno 2012)
Novi di Modena – via Roma, 52:
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 – Venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
ROVERETO – via Lugli, 1/B:
Lunedì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 9.00 alle 12.00
FUNZIONE VIABILITA’
Trasferimenti temporanei della attività commerciali in area privata e pubblica
L’Amministrazione Comunale, dopo aver incontrato le associazioni di categoria per definire le linee guida per i trasferimenti temporanei della attività commerciali in area privata e pubblica, sta predisponendo le relative ordinanze per la definizione delle aree pubbliche e private a temporaneo trasferimento delle attività commerciali (che saranno disponibili, appena pronte, sul sito del Comune di Novi di Modena). Il referente delle attività produttive e commerciali è ENZO GILOCCHI (tel. 059-899436) che riceverà nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Centro Operativo Comunale a Novi. In riferimento alla relativa modulistica, la notifica sanitaria e la domanda di trasferimento temporaneo delle attività commerciali sono già scaricabili dal sito del Comune di Novi di Modena.
SERATE INFORMATIVE ED EVENTI
“Cinema Agibile” cinema all’aperto
Organizzata dall’associazioni culturali “Appen Appena”, grazie all’associazione KINO di Roma, al supporto tecnico del comune di Carpi e il patrocinio dal Comune di Novi di Modena da ieri sera ha avuto inizio una rassegna di cinema all’aperto per i comuni colpiti dal terremoto chiamata “Cinema Agile”
A presentare i film saranno presenti autori, registi e membri del cinema Kino. Le proiezioni cominciano alle 21.30 e l’ingresso è gratuito.
VENERDI’ 29 giugno a Rovereto – “Campo Rovereto” via Curiel: FIGLI DELLE STELLE
SABATO 30 giugno a Novi – Parco della Resistenza: MISSIONE DI PACE
Saranno presenti il regista e il protagonista Francesco Brandi. A seguire: DJ Set Klaus Augenthaler
Per tutte le info su date, luogo ed orari www.appenappena.org – www.ilkino.it
Ricordando Don Ivan
La Parrocchia di Rovereto alle ore 21.00 propone i seguenti appuntamenti presso il Campetto Parrocchiale: martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 giugno: momenti di preghiera – Venerdì 29 giugno S. Messa celebrata da Monsignor Francesco Cavina.
Sarà inoltre organizzata una serata a base di gnocco fritto e salumi offerta dalla Correggese Calcio a partire dalle ore 19.30 sempre presso il Campetto Parrocchiale